Il programma predisposto dall’Amministrazione e le dichiarazioni del sindaco Iaia e dell’assessore Maurizio Pichierri
Il Primitivo al centro della decima edizione di Calici di Stelle, la manifestazione lanciata dall’associazione nazionale “Città del vino”, che si svolge, ogni anno, nella notte di San Lorenzo per brindare alle stelle cadenti.
In Puglia, quest’anno, Calici di Stelle avrà luogo, oggi, solamente a Sava. Per quest’occasione, l’Amministrazione, guidata dal nuovo sindaco Dario Iaia, ha preparato (grazie all’impegno dell’assessore alle Attività Produttive, Maurizio Pichierri), un gala del Primitivo, elemento portante dell’economia locale.
Sin dalle 18 si potrà partecipare alle degustazioni guidate dei migliori vini di questo lembo di provincia jonica (saranno dirette da Alessandro Caforio, cui bisogna rivolgersi per aderire: 329/3545567). Suggestiva anche la cornice in cui avranno luogo le degustazioni: il frantoio ipogeo del Comune di Sava, una location che si trova proprio alle spalle del municipio.
Alle 19, in piazza Spagnolo Palma, sotto lo splendido porticato, è in programma un convegno sul tema “Nella continuità della tradizione, della cultura e del paesaggio: è possibile creare reddito ed occupazione con la coltivazione del Primitivo, tipico vitigno nostrano?”. Si parlerà della meccanizzazione nell’agricoltura per abbassare i costi di produzione e delle sinergie che potrebbero crearsi tra il mondo della imprenditoria e le banche interessate a finanziare progetti produttivi. Sarà sottolineata, inoltre, la necessità del saper bere e degustare il vino, proprio per apprezzarne le proprietà organolettiche e di gusto, senza eccedere nel bere.
Alle 20.30, quindi, la degustazione dei vini, in grande stile, proseguirà in piazza Spagnolo Palma. Degustazione accompagnata anche da prodotti gastronomici della tradizione locale.
Nel centro della cittadina di Sava, infine, si terrà il concerto “C’era una volta il night” di Larry Franco, “gustoso” sottofondo musicale per “Calici di Stelle”.
«L’Amministrazione Comunale ha voluto quest’anno caratterizzare l’evento “Calici di Stelle” cercando portando al centro dell’interesse il vino Primitivo, eccellenza del nostro paese e della nostra zona» dichiara il sindaco Dario Iaia. «È il motivo per cui si è voluto riservare al vino la splendida cornice offerta dalla piazza Spagnolo Palma, e per cui si è voluto marcare una distinzione netta delle aree dedicate al vino ed alla gastronomia locale».
«Quest’anno poi» aggiunge l’assessore Pichierri, «ci sarà la possibilità di usufruire della degustazione guidata nel frantoio ipogeo ai piedi del palazzo comunale, nella calma e sobrietà del vecchia struttura, opportunamente preparata per l’occasione. Ogni produttore avrà a disposizione, per un quarto d’ora, il frantoio ipogeo ed un proprio rappresentante potrà accompagnare un gruppo di trenta persone circa per la degustazione guidata».