E’ stato realizzato nell’ambito del progetto Pon “La comunicazione giornalistica”
Questa sera, alle ore 19, la “prima” del giornale “InFormazione”, prodotto dagli studenti dell’I.T.I.S. – L.S.T. “Del Prete” di Sava, nell’ambito di uno dei progetti PON, e precisamente quello avente come tema “La comunicazione giornalistica”.
Guidati dalla prof.ssa Rosa Soloperto, docente referente del progetto, i 18 studenti che hanno aderito al progetto (Flavia Bisci, Gianluca Buccolieri, Valentina Caforio, Alessandra Calò, Michele De Santis, Luca Decataldo, Salvatore Delia, Antonio Dentice, Enrico Desantis, Pietro Donatelli, Barbara Lamanna, Chiara Lamusta, Alessandra Leone, Carlo Mele, Matteo Moccia, Silvia Nardella, Angelo Nicolì e Francesco Nigro), hanno compiuto un interessante viaggio nel mondo della comunicazione giornalistica.
La “redazione giornalistica” ha innanzitutto scelto i temi da trattare e, suddividendosi in gruppi di lavoro, ha avviato le ricerche sui vari argomenti. I ragazzi hanno poi avuto l’opportunità di incontrare e intervistare una nutrita e qualificata serie di ospiti: nell’ordine, il calciatore Pietro Parente (che ha parlato dei suoi trascorsi nel mondo del calcio che conta), il vignettista-poliziotto Paolo Piccione (ha rappresentato l’Italia nell’ultima edizione del Salone Internazionale della Vignetta Satirica in Francia), lo scrittore Omar di Monopoli (ha vinto, con il suo “Uomini e cani”, il Premio Kihlgren – Opera Prima), Angelo Franco (padre di Paolo, morto in un incidente sul lavoro all’Ilva), Cosimo Semeraro (presidente dell’associazione “12 giugno”, che si batte per ottenere condizioni di sicurezza e rispetto dei lavoratori nelle aziende), il gruppo “Arabe Fenici” (composto da donne baresi che hanno vissuto l’esperienza del cancro al seno e che hanno voluto unirsi per esorcizzare il timore proponendo la danza del ventre), il cap. Luigi Mazzotta (comandante della Compagnia dei Carabinieri di Manduria), la dott.ssa Laura Chirico (giovane e brillante ingegnere biomedico) e Nando Popu (al secolo Fernando Blasi, leader del gruppo salentino Sud Sound System).
Nella terza ed ultima fase, gli studenti hanno conosciuto, dapprima, il processo di impaginazione degli articoli attraverso il menabò e, infine, sono stati impegnati nella stesura degli stessi, rispettando le lunghezze stabilite.
Questa sera, quindi, il giornale sarà presentato alle autorità e alla stampa, nel corso di una cerimonia alla quale interverranno il Provveditore agli Studi di Taranto, dott. Pietro Di Noi, il dirigente scolastico dell’I.T.I.S. – L.S.T. “Del Prete”, dott. Alessandro Pagano, la docente referente del progetto, prof.ssa Rosa Soloperto, e tutti i ragazzi della redazione di “InFormazione”.