Approvato un nuovo bando dedicato al sostegno dei piani formativi a favore delle imprese cooperative e dei lavoratori
Un milione di euro per la formazione dei lavoratori delle imprese cooperative in difficoltà che stanno usufruendo degli ammortizzatori sociali.
FONCOOP, il Fondo Paritetico interprofessionale di ConfCooperative, ha approvato un nuovo bando dedicato al sostegno dei piani formativi a favore delle imprese cooperative e dei lavoratori che, al momento della presentazione del piano, stiano fruendo – o per i quali sia stata effettuata domanda – di ammortizzatori sociali, anche in deroga.
Le risorse stanziate a livello nazionale sono pari a un milione di euro e i piani seguono la modalità di presentazione “a sportello” con scadenze ogni mese, in particolare entro le ore 16.00 dell’ultimo giorno feriale utile, fino all’esaurimento dei fondi: la prima scadenza utile è il 28 settembre prossimo.
Si tratta del secondo intervento realizzato da Confcooperative-Foncoop sulle imprese cooperative che stanno utilizzando gli ammortizzatori sociali, con il preciso scopo di attuare una politica attiva di sostegno della formazione.
Il bando vuole intervenire sulle imprese che stanno attraversando un momento di crisi, utilizzando la leva della formazione per migliorare la competitività e il mantenimento dei livelli occupazionali.
Inoltre, Confcooperative-Foncoop così vuole sostenere concretamente i lavoratori con condizioni occupazionali a rischio, mediante processi di professionalizzazione, di aggiornamento e di riconversione.
I piani possono avere una durata massima pari a dodici mesi dalla data di inizio delle attività, mentre il contributo massimo, correlato alla dimensione, di cui ogni impresa cooperativa può beneficiare va da un minimo di 6.000 euro fino a un massimo di 70.000 euro.
Per avere maggiori informazioni sugli avvisi e sulle modalità di presentazione dei piani, si possono contattare la ConfCooperative Taranto (Viale Magna Grecia n.468 Taranto – Tel 099.7723596), o telefonare al numero verde nazionale 800912429, consultare il sito www.foncoop.coop, contattare via mail progettazione@foncoop.coop.