martedì 26 novembre 2024


18/08/2012 09:40:49 - Provincia di Taranto - Attualità

Vico (PD): “Subito un Piano strategico di risanamento ambientale e rafforzamento della struttura sanitaria pubblica tarantina”

 
La revisione dell’AIA con un iter accelerato, le integrazioni alla stessa che riguardano le direttive della UE ma anche le prescrizioni imposte dalla magistratura. Tempi celeri anche per l’individuazione delle priorità e un orizzonte di interventi che miri all’Accordo di Programma, ma anche ad una integrazione ulteriore rispetto alle risorse economiche da mettere in campo. Mi sembrano segnali soddisfacenti rispetto anche alle stesse richieste che in questi giorni avevo avanzato come parlamentare del territorio.
Mostra soddisfazione l’on. Ludovico Vico che presente a tutti gli incontri della delegazione del Governo Monti a Taranto, evidenzia i punti salienti della strategia da attuare e segnata dai Ministri Clini e Passera nel tentativo di conciliare le legittime richieste di salute ed eco-compatibilità e quelle dell’occupazione.
Da lunedì 20 parte al Ministero dell’Ambiente la revisione dell’AIA e il confine in cui la grande industria si potrà muovere restringe di molto gli ambiti di emissione sia relativamente al benzopirene che al PM10 – afferma Vico – ma tutto ciò è da considerarsi un tassello importante ma non definitivo rispetto alla coesistenza tra la grande acciaieria e la città. Ecco perché dovranno essere definiti con estrema velocità i tempi per l’attuazione delle prescrizioni urgenti e individuati i percorsi operativi sia per il programma di ambientalizzazione sia per quello delle bonifiche.
Un piano strategico che Vico allarga anche all’impatto epidemiologico sulla città e sulla sua provincia.
Credo che la visita dei Ministri abbia rappresentato un passo importante per la città, ma non si può tacere sull’assenza del Ministro della Salute – dichiara ancora Vico – Soprattutto a fronte delle risultanze evidenziate dall’indagine epidemiologica commissionata dal Gip Todisco e che pone con estrema drammaticità anche la questione della tutela della salute.
E su tale argomento Vico è ancora più specifico.
Il Decreto Legge per Taranto dovrà sostenere anche interventi di questa natura – spiega Vico – con un irrobustimento delle strutture sanitarie pubbliche del territorio e l’adeguamento anche in termini di personale medico e infermieristico.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora