E’ un campo di lavoro internazionale sulle terapie verdi per l’inclusione sociale e l’autonomia personale di giovani disabili
Anche quest' anno l’ASL Taranto UTR di Grottaglie, il Comune di Grottaglie, il Servizio Civile Internazionale e le associazioni locali, promuovono il Campo di volontariato internazionale SCI. Ad occuparsi direttamente dell'organizzazione del campo, con il coinvolgimento su vari aspetti specifici, formazione, ospitalità, attività del campo, delle associazioni, sarà l’UTR di Grottaglie.
Il Campo si terrà presso il Parco del Sorriso dell'UTR, a Grottaglie che, oltre a percorsi accessibili nel bosco, ospita gli animali inseriti come mediatori educativi e terapeutici nei programmi residenziali per bambini, ragazzi e giovani adulti utenti del Servizio di Riabilitazione Asl Taranto.
In linea con le indicazioni dell'ICF, Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Salute e della Disabilità, si individua nella partecipazione attiva di circa 10 ragazzi utenti del servizio, che durante il periodo del Campo risiederanno presso il Parco insieme con gli 8 volontari internazionali pari età, ai compiti di gestione del quotidiano, e alle proposte di educazione non-formale, il cuore dell'esperienza del Campo internazionale di inclusione sociale. Il lavoro previsto di sistemazione delle aree verdi del parco dedicate alle interazioni con gli animali, verrà quindi svolto dai volontari "compagni terapeutici" pari età insieme ai ragazzi utenti del servizio.
Oltre a provvedere alla cura quotidiana degli animali ospiti del Parco, cani, conigli, galline, caprette e asinelli, e alla pulizia e manutenzione dei loro ricoveri, si completeranno l’allestimento del playground per il gioco dei bimbi, di un percorso di agility dog e un area per la pratica del volley.
La parte di studio sarà a sua volta suddivisa in due momenti: teoria e pratica. Per i contenuti teorici si provvederà a implementare la conoscenza e l'approfondimento delle tematiche del campo, disabilità, inclusione sociale e terapie verdi, attraverso una mostra convegno, con video, foto, articoli e relazioni seminariali, e un momento di confronto pubblico, l'Agorà delle idee, dove scambiare insieme, operatori, volontari, ragazzi ed esperti, opinioni e conoscenze sui temi proposti.
La parte pratica prevede sessioni di Terapie ed Educazione Assistite da Animali sia all'interno del Parco che al mare con i cani di Terranova oltre che la visita alla Masseria Russoli per la tutela dell’asino di Martina Franca.
Sono previste nel tempo libero visite culturali al museo della ceramica e alle botteghe artigiane di Grottaglie, passeggiate nelle aree verdi circostanti e gite al mare.
L'alloggio dei volontari sarà insieme ai ragazzi in foresteria, con brandine, materassini e sacco a pelo o, per chi lo vorrà, in tenda all'interno del Parco. Tende e brandine saranno messe a disposizione dall'organizzazione.
“ L’inclusione sociale, afferma il sindaco Ciro Alabrese, ovviamente non può considerarsi un fatto episodico. Al contrario, ha bisogno di iniziative come il Summer Inclusive International Camp, che siano costanti durante il corso dell’anno, poiché solo in questo modo il concetto di inclusione può avere un senso compiuto”.
“Ecco perché, - conclude il Sindaco -, ci sforziamo costantemente come Amministrazione Comunale, nonostante le note difficoltà economiche, insieme all’UTR, di promuovere iniziative che abbiano tale precipua finalità”.
Programma
il programma del Campo prevede 3 fasi distinte e integrate fra loro:
1° fase: START UP E PROGRAMMAZIONE 23 – 24/8
2° fase: CAMPO DI LAVORO, ATTIVITÀ E STUDIO 25/8 – 5/9
3° fase: EVALUATION E CONCLUSIONE 6/9
1° fase: nella prima fase, che avrà inizio a partire da giovedì 23 agosto con l’arrivo dei volontari internazionali si intende operare per la formazione degli stessi in merito alle tematiche del Campo: inclusione sociale delle disabilità e ricerca dell’ autonomia personale attraverso la pratica delle terapie verdi.
Il giorno 24 agosto, venerdì e la mattina del sabato 25 saranno quindi dedicati alla costituzione del gruppo di lavoro e alla formazione teorico pratica in merito ai contenuti che si intendono esprimere nel campo di lavoro: partecipazione dei giovani utenti del Servizio di riabilitazione Asl Taranto UTR Grottaglie a un processo di crescita, autonomia e partecipazione, in linea con le indicazione dell’ICF promulgata dal’OMS nel 2001, che si avvalga della pratica delle terapie verdi ( interazioni spontanee e guidate con gli animali, manutenzione e cura del verde e in futuro ortoterapia).
2° fase: il calendario prevede a partire da sabato 25 pomeriggio l’arrivo dei ragazzi, il loro inserimento nel gruppo di lavoro dei volontari e la presentazione del Campo, giochi di socializzazione, attività ludico motorie e formazione sulle TAA.
Successivamente, dal lunedì 27 al venerdì al venerdì 31 si lavorerà insieme per la manutenzione del parco, percorsi e spazi verdi attrezzati per le TAA, e per la cura degli animali e dei loro ricoveri.
Il sabato 1 e il martedì 4 saranno dedicati alle uscite presso la Masseria Russoli e al mare con i cani di Terranova, con le sessioni pratiche di attività educative assistite dal cane.
Il mercoledì 29 è prevista la prima delle giornate di studio sulle TAA che avranno il momento culminante mercoledì 5 settembre mattina con la Mostra convegno sulle TAA, Agorà delle idee, e sessioni pratiche di TAA condotte da esperti.
Gli eventi di animazione musicale previsti sono il laboratorio di canto GOSPEL mercoledì 29 agosto pomeriggio, il concerto GOSPEL giovedì 30 agosto sera con la partecipazione attiva del pubblico e un DRUMS CIRCLE martedì 4 settembre alla sera
3° fase: la valutazione del Campo, sia da parte dei ragazzi che del referente coordinatore dello SCI si svolgerà nella giornata di giovedì 6 settembre, con un breve incontro di elaborazione dell’esperienza.
PROGRAMMA
24 V ARRIVI VOLONTARI
25 S FORMAZIONE
26 D GITA MARE
27 L PRESENTAZIONE UTR E PROGETTO MATTINO
SPORTS E SOCIALIZZAZIONE POMERIGGIO
28 M CURA ANIMALI E LAVORI MATTINO
SPORTS POMERIGGIO
USCITA SERALE
29 M CURA ANIMALI E LAVORI MATTINO
DEMO TAA E LABORATORIO GOSPEL POMERIGGIO
CENA TIPICA PUGLIESE SERA
30 G TIRO CON L’ARCO E CURA ANIMALI MATTINO
LAVORI POMERIGGIO
CONCERTO GOSPEL SERA
31 V CURA ANIMALI E LAVORI MATTINA
GIOCHI E SPORTS POMERIGGIO
1 S VISITA MASSERIA RUSSOLI MATTINO
GIOCHI E SPORTS POMERIGGIO
CENA INTERNAZIONALE SERA
2 D GITA AL MARE
3 L CURA ANIMALI E LAVORI MATTINO
GIOCHI E SPORTS POMERIGGIO
4 M CURA ANIMALI E LAVORI MATTINO
GIOCHI E SPORTS POMERIGGIO
DRUMS CIRCLE
5 M EVENTO SULLE TERAPIE ASSISTITE MATTINO
PARTENZE POMERIGGIO
6 G VALUTAZIONE DELL’ESPERIENZA