Presente il Provveditore agli Studi, dott. Pietro Di Noi
Un viaggio nel mondo dell’informazione per comprendere le tecniche di comunicazione giornalistica e per apprendere, vivendolo da protagonista, il percorso che porta alla pubblicazione di un giornale.
Gli studenti dell’istituto “Del Prete” di Sava hanno vissuto, all’interno di un progetto PON, questa esperienza: ampliando competenze e abilità, che sono andate ad integrarsi con quelle curriculari, si sono cimentati nella creazione di un proprio giornale, che hanno voluto denominare, utilizzando un gioco di parole, “InFormazione”.
Guidati dalla prof.ssa Rosa Soloperto, tutor del progetto, i ragazzi (Flavia Bisci, Gianluca Buccolieri, Valentina Caforio, Alessandra Calò, Michele De Santis, Luca Decataldo, Salvatore Delia, Antonio Dentice, Enrico Desantis, Piero Donatelli, Barbara Lamanna, Chiara Lamusta, Alessandra Leone, Carlo Mele, Matteo Moccia, Silvia Nardella, Angelo Nicolì e Francesco Nigro) hanno creato una vera e propria redazione, con, al proprio interno, compiti e ruoli diversi. Collegialmente sono stati scelti gli argomenti da trattare, che, quindi, sono stati approfonditi con discussioni e ricerche. Poi la fase più coinvolgente: le interviste. Dal “Del Prete” sono passati, nell’ordine, il calciatore Pietro Parente (che ha parlato dei suoi trascorsi nel mondo del calcio che conta, avendo giocato in serie A e serie B, raccontando quelle spigolature che non sempre si riescono a cogliere dall’esterno), il vignettista-poliziotto Paolo Piccione (che ha rappresentato l’Italia nell’ultima edizione del Salone Internazionale della Vignetta Satirica in Francia), lo scrittore Omar di Monopoli (che con il suo romanzo “Uomini e cani” ha vinto, dopo Roberto Saviano con “Gomorra”, il Premio Kihlgren – Opera Prima), Angelo Franco, pensionato Ilva (che ha perso il proprio figlio Paolo in un incidente all’interno del siderurgico), Cosimo Semeraro (presidente dell’associazione “12 giugno”, che si batte per ottenere migliori condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro), il gruppo “Arabe Fenici” (composto da donne baresi che hanno in comune la malattia del tumore al seno e che cercano di esorcizzare e vincere il male esibendosi, nei reparti di Oncologia di tutta la regione, nella danza del ventre), il cap. Luigi Mazzotta, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Manduria (ha parlato della legalità), la giovanissima e brillante dott.ssa Laura Chirico, ingegnere biomedico (ha parlato della mancanza di meritocrazia in Italia e delle difficoltà che generano i tagli alla ricerca), e, infine, Nando Popu, al secondo Fernando Blasi, leader del gruppo salentino Sud Sound System, molto attivo, da anni, nella lotta per la difesa dell’ambiente.
Alla serata della presentazione del giornale hanno presenziato anche il dott. Pietro Di Noi, Provveditore agli Studi di Taranto, che ha rimarcato la qualità e l’importanza dell’iniziativa, il dirigente scolastico Alessandro Pagano, il cap. Luigi Mazzotta, Angelo Franco e padre Rosario de Paolis.