Lo promuove l’associazione di volontariato Università Popolare Contemporanea “Le Grazie”
Vuoi fare volontariato in pediatria come “Giullare del sorriso” vestendo gli abiti variopinti del clown-dottore?
L’associazione di volontariato Università Popolare Contemporanea “Le Grazie” di Martina Franca organizza un nuovo Corso di volontariato e clown Terapia; le domande di iscrizione dovranno pervenire entro giovedì 13 settembre, mentre le lezioni inizieranno domenica 16 settembre.
I clown-dottori “Giullari del sorriso” operano come volontari negli ospedali della ASL/TA, prevalentemente nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Martina Franca, offrendo ai piccoli pazienti un servizio ispirato alla terapia del sorriso attraverso il gioco educativo e preventivo.
Il corso della Università Popolare Contemporanea “Le Grazie”, gratuito e riservato a un numero massimo di 25 iscritti, ha la durata di 40 ore suddivise in dieci incontri settimanali; le lezioni si svolgeranno presso il Centro Polivalente, in via Carmine a Martina Franca, nel pomeriggio della domenica, dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
Le iscrizioni sono aperte a diplomati e studenti degli ultimi anni degli istituti superiori, in particolare ad indirizzo artistico e sociale, e a laureati/laureandi in Pedagogia, Scienze dell’Educazione, Scienze della comunicazione, Psicologia, sociologia, Accademia di belle arti, e affini. Il corso, inoltre, rientra nel piano di formazione ed aggiornamento degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado ai sensi della Direttiva 90 /2003 - del MIUR.
I partecipanti dovranno impegnarsi a svolgere almeno 40 ore di servizio di volontariato, distribuite nell’arco di un anno, presso la Università Popolare Contemporanea “Le Grazie” in qualità di clown dottori “Giullari del sorriso”: educatori e animatori ludico-socio educativi ed arte-terapeutici.
I partecipanti dovranno dotarsi personalmente ed autonomamente delle attrezzature dei materiali personali necessari per lo svolgimento del corso: nasi, vestizione, “valigia da clown-dottore”, pompe e palloncini modellabili, carta da origami, ecc.. Gli stessi materiali ed attrezzature personali saranno utilizzati nella successiva fase di svolgimento del servizio di volontariato e clown-terapia in ospedale.
Per iscriversi, inviare una e-mail con la richiesta d’iscrizione a: universitalegrazie@libero.it, indicando nome e cognome, età, residenza, e-mail, telefono, cellulare, titolo di studio, professione, precedenti esperienze, motivazioni della richiesta di iscrizione, dichiarazione di voler svolgere o meno il successivo servizio di volontariato e di clown terapia in ospedale.
Per informazioni telefonare al cell. 3289053455