martedì 24 settembre 2024


18/09/2012 07:16:33 - Provincia di Taranto - Attualità

«A Lecce più morti per tumore che a Taranto»

 
Animata discussione del ministro dell'ambiente Corrado Clini con una giornalista a Conversano, in provincia di Bari dopo alcune domande inerenti la vertenza ambientale di Taranto.
«Questo eccesso di mortalità a Taranto di cui si parla non trova riscontro nei dati ufficiali ma questo non fa comodo a quelli che fanno propaganda e strumentalizzano le morti per avere ragione politicamente; queste persone non hanno il diritto di parlare, non hanno dignità».
Il ministro riporta alcuni dati sulla mortalità per tumore pubblicati dall’Istituto superiore di sanità e dall’osservatorio dei tumori della Puglia i quali proverebbero che «la mortalità per tumore della città di Lecce è superiore a quella di Taranto».
Poi continua Clini: «Questi signori trovano facile parlare e sparlare senza sapere di cosa parlano queste persone sono una rovina per il nostro paese e non aiutano l’ambiente».
Ilva. «Il ministero dell'Ambiente si costituirà parte civile nel processo mirato a individuare responsabilità per l'inquinamento di Taranto».
Lo afferma il ministro dell'Ambiente Corrado Clini su twitter.
«Le risorse del Governo già messe a disposizione sono 90 milioni di euro, poi ci sono quelli che fanno riferimento ai fondi della regione Puglia. Poi altri 60 milioni di euro saranno disponibili all'inizio del prossimo anno».
Lo ha precisato il ministro per l'ambiente Corrado Clini. Per il commissario - ha aggiunto - ancora non c'è una decisione, così come non c'è convergenza per la nomina del soggetto attuatore. Troveremo un equilibrio tra Regione e Governo, credo non appena il decreto sarà convertito alla Camera procederemo».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora