martedì 24 settembre 2024


19/09/2012 07:43:29 - Provincia di Taranto - Attualità

Ilva prevede di coprire i depositi di minerali

 
Il presidente dell’Ilva Bruno Ferrante ha consegnato poco fa in Procura a Taranto il piano di investimenti concepito per rendere ecocompatibili gli impianti dello stabilimento siderurgico della città ionica sequestrati dal gip del Tribunale della città ionica Patrizia Todisco il 25 luglio scorso nell’ambito dell’inchiesta sul presunto inquinamento ambientale. Nel pomeriggio, intorno alle 15, il contenuto del piano verrà presentato ai sindacati. Subito dopo, alle 16, verrà illustrato alla stampa. Secondo indiscrezioni il piano di investimenti dovrebbe ammontare a 400 milioni di euro, forse anche qualcosa in più.
 
UN'ISTANZA PER CONTINUARE LA PRODUZIONE
Oltre al piano di interventi immediati di risanamento degli impianti sequestrati, stamani il presidente dell’Ilva, Bruno Ferrante, ha depositato in Procura una istanza nella quale si chiede se l’azienda può continuare a produrre, sempre rimanendo in linea con quanto stabilito dal tribunale del riesame che ha confermato il sequestro senza facoltà d’uso degli impianti.
 
IL MINISTRO DELL'INTERNO: NON POSSO PENSARE CHE L'ILVA CHIUDA
«Non posso pensare che l’Ilva chiuda. Se ciò accadesse, chiuderebbe mezzo Paese». Lo ha detto il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, oggi a Genova. «Il problema va affrontato con impegno – ha aggiunto - garantendo il lavoro».
 
IL MINISTRO DELLA SALUTE: PRESENTEREMO DATI UFFICIALI IL 12 OTTOBRE
«Non credo che la magistratura abbia elementi diversi da quelli di cui disponiamo e che sono frutto delle indagini di questi anni». Così il ministro della Salute Renato Balduzzi ha risposto alle domande dei giornalisti sugli sviluppi dell’indagine in corso sull’area di Taranto dove sorge l’Ilva. Qui, tra il 1995 e il 2002, si è registrato un aumento tra il 10% e il 15% della mortalità generale e per tutti i tumori, sia negli uomini che nelle donne. Il ministro ne ha parlato a margine della presentazione del progetto Sentieri, oggi a Roma, sull’impatto sulla salute dei siti contaminati. «Forse - ha detto Balduzzi - la magistratura non ha ancora gli elementi che stiamo elaborando. Il 12 ottobre - ha concluso - saranno presentati i dati elaborati dall’Istituto superiore di sanità (Iss), relativi a monitoraggi ambientali, biologici ed epidemiologici».
 
 
ILVA PREVEDE DI COPRIRE I DEPOSITI DI MINERALI
L'Ilva prevede di coprire i depositi di minerali, considerati tra le fonti prime d’inquinamento a Taranto. Lo prevede il piano di investimenti che il presidente, Bruno Ferrante, ha portato oggi in procura. La società Paul Wurth è stata incaricata di presentare un sistema per la copertura dei parchi minerari.
Gli interventi previsti nei parchi minerali, specifica l’azienda, dovrebbero ridurre le polveri del 70-90%. La società Paul Wurth è leader mondiale nella progettazione di impianti siderurgici.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora