Ecco il programma della giornata
Domenica 23 settembre si svolgerà la giornata clou dell’edizione 2012 del Palio della Mezzaluna organizzato dall’associazione culturale “MassafraNostra” presieduta dal cav. Vincenzo Bommino, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Martino Tamburrano e del “GAL – Luoghi del Mito”.
A partire già dalla mattina, fino a tarda sera, si potranno vivere i momenti più emozionanti del Palio della Mezzaluna. La giornata sarà così organizzata:
- ore 11.00, con partenza da Corso Roma, corteo e spettacolo degli Sbandieratori del Rione Lama di Oria che percorreranno Corso Roma, Piazza Vittorio Emanuele e Piazza Garibaldi;
- ore 12.00, cerimonia della lettura del Bando da parte dell’Araldo e Spettacolo degli Sbandierato del Rione Lama di Oria;
- ore 19.30, presso la Piazza antistante la Chiesa di San Leopoldo, raduno dei figuranti dei sei Rioni della città. Avverrà la benedizione dei figuranti e si darà il via al Corteo storico che Corso Roma, Piazza Vittorio Emanuele, Corso Italia e arriverà in Piazza Garibaldi. Al Corteo storico prenderanno parte circa 200 personaggi tra figuranti, sbandieratori, cavalieri dei Rioni massafresi e musicisti della banda “Città di Massafra”, diretta da Nicola Latorrata. Ad aprire il Corteo, il gruppo degli sbandieratori di Oria. In coda, Donna Isabella Monsorio, signora di Massafra, e Jacopo Micheli, vescovo di Mottola, al tempo della battaglia contro i Turchi del 1594, e il Carroccio, trainato da due buoi, con il Palio del Comune. Sfilerà inoltre il drappo del Palio 2012, realizzato dal noto artista massafrese Nicola Andreace, che rimarrà in ricordo al Rione vincitore della Corsa.
- ore 21.00, in Piazza Garibaldi, cerimonia di benedizione del Palio e giuramento di lealtà dei capitani dei Rioni;
- ore 21.30, Corsa del Palio, disfida dei sei Rioni per la conquista del Palio. I giovani atleti, quattro per ogni Rione, saranno schierati sul filo della partenza con una torcia accesa. Dovranno tenerla accesa per tutto il tragitto, con l’obbligo di fermata, per la sua riaccensione, nei trenta metri regolamentari. Il percorso, che si svilupperà lungo un tracciato cittadino, ad anello, vedrà interessati: Piazza Garibaldi, Via Caduti della Nave Roma, Ponte Garibaldi, Corso Italia. L’inversione per il ritorno si effettuerà in prossimità di Piazza Vittorio Emanuele. Il percorso verrà ripetuto per quattro volte, uno per ogni atleta, sotto l’attento sguardo dei giudici di gara. Vincerà il Rione che, per primo, vedrà un suo atleta raggiungere Piazza Garibaldi, con la torcia accesa, in grado di accendere una coreografia di fuochi d’artificio.
Ordina di sfilata sarà: Rione Pappacoda (vicino al Carroccio, simbolo del Comune), Rione Santa Caterina, Rione San Marco, Rione Imperiali, Rione SS. Medici, Rione Gesù Bambino.
In Piazza Garibaldi sarà posizionata la tribuna d’onore, sulla quale presenzieranno autorità civili, militari e religiose. La serata sarà presentata da Tiziana Gentile.
Le manifestazioni celebrative si concluderanno domenica 7 ottobre con la cerimonia di consegna del Palio nella chiesa del Rione vincitore.