Nel direttivo anche Mario Di Taranto di Sava e Giuseppe Olivieri di Avetrana
Rinnovato il Direttivo della categoria dei Materiali Edili di Confcommercio Taranto, che nei giorni scorsi ha eletto alla guida dell’organizzazione LEONARDO SIMONETTI (Gruppo Habitat), già vice presidente di Angaisa, l’associazione nazionale del settore.
Simonetti nel presentare il suo programma di lavoro per i prossimi 5 anni, ha dato centralità al concetto di “cambiamento”, inteso come imprinting di un processo in atto che sta investendo il mercato, i consumatori, i rapporti con i fornitori e con il sistema bancario, in una parola il contesto economico-sociale generale.
Un scenario a fronte del quale è necessario aprirsi a nuovi modelli operativi – ha evidenziato Simonetti- al fine di poter affrontare, con la dovuta attenzione, questa delicata fase di passaggio che se ben interpretata può divenire addirittura un’opportunità. Il riferimento è al Bando Miur su Smart City e Comunities ed al Piano Nazionale per le Città, strumenti che mettono in campo – a disposizione dei Comuni- risorse da destinare agli interventi di riqualificazione urbana e che investono anche le imprese del settore dei materiali edili. Un settore caratterizzato da numeri di non poco conto per quanto concerne la provincia di Taranto: sono circa 150 le imprese del settore (l’occupazione media è di 4 unità), per un volume di affari complessivo che si aggira sui 300 milioni di euro.
Simonetti ha poi fatto focus sui percorsi da mettere in pista per far fronte ai nuovi scenari: più cultura d’impresa da sviluppare attraverso un’attività seminariale di approfondimento dei vari temi, più attività di rete per abbatte i costi e qualificare i servizi, etc.
Il Direttivo di Categoria
Presidente: Leonardo Simonetti. Consiglieri: Emilio Bitonto (Commerbit –Taranto); Cesare Castellana (De Vita M. – Martina Franca ); Giovanni Laterza ( Idraulica Laterza – Massafra); Gabriele Mazzei (Mazzei- Lizzano); (Mario Di Taranto (Di Taranto Ceramiche- Sava); Giuseppe Olivieri (Olivieri- Avetrana); Luigi Pettinicchio (Pettinicchio – Taranto); Lorenzo Pisanelli (Pisanelli – Castellaneta); Cosimo Simonetti (Style Bagno- Taranto)