martedì 26 novembre 2024


26/09/2012 20:21:02 - Provincia di Taranto - Attualità

Ci viene un dubbio: Clini è il Ministro dell’Ambiente o il Ministro dell’Industria?

 
Anche il ministro dell'Ambiente Clini ha commentato - nel question time parlamentare - gli sviluppi della vicenda Ilva. "Il ministro dell'Ambiente - ha ricordato - è l'autorità competente, in base alla legge itaiana in applicazione della direttiva europea, per l'autorizzazione integrata ambientale, che rappresenta il documento di autorizzazione all'esercizio degli impianti industriali nel rispetto delle norme per la tutela dell'ambiente e della salute. Stiamo completando l'istruttoria per rilasciare l'autorizzazione e la termineremo in questi giorni". Autorizzazione che "avrà le prescrizioni puntuali per l'adeguamento degli impianti di Taranto agli standard stabiliti dalla commissione europea".
 
"Mi auguro" - ha specificato Clini - che la decisione del Gip "non interferisca con la procedura prevista dalla legge italiana", e che il ministero "rilasci l'autorizzazione ambientale integrale".   "Chiederemo a Ilva di cominciare a rispettare adesso, con 4 anni di anticipo, quanto sarà stabilito nell'Autorizzazione Integrale Ambientale, per l'adeguamento degli impianti di Taranto, che stiamo completando in questi giorni".
 
Il piano consegnato dall'azienda prevede un impegno finanziario di 400 milioni di euro, 146 dei quali già impegnati per interventi in corso o programmati. Troppo poco, sembra a tutti coloro che si sono espressi negativamente. Troppo scarsi gli investimenti previsti soprattutto rispetto alla direttiva consegnata poche ore prima, la sera del 17 settembre, dai custodi giudiziari all'azienda, nella quale si indicavano dettagliatamente tutti gli interventi da eseguire per risanare l'area a caldo del Siderurgico.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora