domenica 24 novembre 2024


27/09/2012 07:46:41 - Sava - Attualità

Ecco il programma delle conferenze per approfondire il tema della compatibilità della grande industria con il territorio

 
“La cattedrali nel deserto: fonti di vita o di morte”.
Il convento di San Francesco di Sava, in collaborazione con la Pro Loco di Sava, l’Ordine Francescano Secolare (e avvalendosi del patrocinio del Comune di Sava), propone ben sei conferenze per offrire una rilettura degli eventi relativi all’Ilva, che possa suscitare nuove riflessioni.
Si inizia l’11 ottobre prossimo, con la prima conferenza del ciclo: avranno tutte luogo nella sala Sant’Egidio del convento in via Roma, alle ore 19. Il primo ospite sarà Giancarlo Girardi, referente per i settori dell’Ambiente e del Lavoro per l’associazione Libera: “Storia dell’Ilva a Taranto: speranze e delusioni” il tema del suo intervento.
Le altre cinque conferenze si terranno ogni giovedì delle settimane successive. Il 18 ottobre sarà la volta del presidente dell’associazione “Peacelink”, Alessandro Marescotti, che terrà una relazione sul tema: “L’Ilva e l’impatto ambientale a Taranto: il giudizio degli ambientalisti”. Il 25 ottobre interverrà il magistrato Giuseppe Tommasino: “L’Ilva e l’inquinamento a Taranto: interventi della Magistratura” il tema della sua relazione.
L’8 novembre sarà la volta dello scrittore e giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Fulvio Colucci, che farà un intervento sul tema “La politica e l’Ilva di oggi”. Il quinto appuntamento è in programma per il 15 novembre. “Aree di vecchia industrializzazione: criticità e soluzioni a confronto” il tema della relazione della sociologa e ricercatrice dell’Università di Bari, Adele Di Fabbio.
Il ciclo delle conferenze si chiuderà il 22 novembre, alle ore 18,30, con la tavola rotonda sul tema: “Complessità del problema Ilva: quali soluzioni possibili”.
Interverranno, per la magistratura, il Sostituto Procuratore della Repubblica di Taranto, Maurizio Carbone; per i politici, il sindaco di Taranto, Ezio Stefano; per gli industriali, il presidente di Confindustria, Angelo Bozzetto; per gli operai, l’operaio specializzato dell’Ilva, Gianmichele Daggiano; per la società civile, la presidente della sezione Ail di Taranto, Paola D’Andria. Modererà l’incontro la direttrice de “Il Corriere del Giorno”, Luisa Campatelli.
Un ciclo di conferenze, quindi, completo ed estremamente interessante, per esaminare, da ogni punto di vista, l’emergenza-Ilva.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora