E’ la cerimonia conclusiva del premio letterario internazionale “Il Pozzo e l’Arancio”, giunto alla sua VIII edizione
Il concorso poetico, organizzato dall’associazione culturale “Il Pozzo e l’Arancio”, è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Brindisi, dalla Diocesi di Oria, dalla Città di Oria nonché dall’Università di Bari e dall’Università del Salento. Hanno partecipato al Premio autori concorrenti da tutta Italia e da diversi stati esteri, confermando anche per questo anno 2012 l’indiscussa riuscita dell’iniziativa letteraria. Il nome del vincitore assoluto di questa edizione – incluso in una rosa di cinque finalisti –sarà reso noto nel corso della cerimonia.
Le opere vincitrici saranno lette da Mino Candita e da Luca Carbone; si esibirà inoltre la violinista Margherita Carbone. Interverranno don Domenico Spina (presidente del Premio), Cosimo Pomarico (sindaco di Oria) e Christian Romano (assessore alle politiche giovanili della Provincia di Brindisi). La Commissione giudicatrice del Premio – composta da esperti quali docenti, giornalisti e autori – è stata presieduta da Francesco Fistetti (docente ordinario presso l’Università di Bari).
L’organizzazione del Premio è stata curata da Pierdamiano Mazza (direttore generale), coadiuvato da Ubaldo Spina (settore comunicazione) e Luana Gioia (segreteria del Premio); l’evento letterario – che ha per titolo una citazione di Carlo Maria Martini, figura di indiscussa rilevanza per il pensiero contemporaneo – sarà realizzato con la collaborazione del gruppo operativo composto da Tina Pescatore, Andrea Gioia e Federico D’Angeli.