martedì 24 settembre 2024


28/09/2012 07:51:38 - Provincia di Taranto - Attualità

Sebastio: «Ilva ha chiesto di continuare a produrre, senza dire però quanto»

 
L'Ilva impugnerà dinanzi al tribunale il provvedimento del gip Patrizia Todisco che ieri ha respinto il piano aziendale di interventi e la richiesta Ilva di continuare a produrre. Lo ha detto il presidente Ilva, Bruno Ferrante. ''Una decisione molto dura, molto severa'' quella del gip, dice Ferrante.
 
Sebastio. «Non è vero che l'Ilva ha chiesto di produrre al minimo, non lo ha specificato. E poi lo stesso presidente Ferrante aveva detto che mantenendo la produzione al minimo l'inquinamento sarebbe aumentato».
Lo ha sottolineato il procuratore di Taranto, Franco Sebastio, commentando la decisione del gip Patrizia Todisco di bocciare il piano aziendale di risanamento degli impianti sequestrati e la richiesta dell'Ilva di continuare l'attività produttiva.
 
«Non so l'Ilva che tipo di ricorsi deciderà di presentare. Se non ci saranno modifiche ai provvedimenti esistenti le procedure andranno avanti e saranno inevitabili». Lo ha affermato il procuratore di Taranto, Franco Sebastio, facendo il punto sull'inchiesta per disastro ambientale a carico dell'Ilva. «Le procedure - ha aggiunto il procuratore - sono complesse e bisogna evitare, ove possibile, di danneggiare irreversibilmente gli impianti, così come indicato dal tribunale del riesame».
«C'è un'inchiesta in corso per la quale puntiamo ad arrivare rapidamente alla conclusione e valutare l'opportunità di chiedere i rinvii a giudizio e abbiamo il sequestro preventivo degli impianti a cui bisogna dare esecuzione. Sono gli organi tecnici, ovvero i custodi, che devono indicare modalità e tempi».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora