venerdì 20 settembre 2024


03/10/2012 07:08:07 - Avetrana - Attualità

I genitori degli studenti universitari avetranesi: «E’ una violazione al diritto allo studio»

 
Le Ferrovie del Sud Est hanno tagliato le corse che collegavano Avetrana a Lecce e che erano utilizzate, per lo più, dagli studenti universitari.
In un periodo in cui si taglia di tutto (il voluttuario, ma anche il necessario), Sud-Est ha ritenuto di “sacrificare” la corsa che partiva da Avetrana alle 6,50 e che, dopo aver raggiunto San Pancrazio, proseguiva poi sino al capoluogo salentino. Corsa che, di solito, veniva attivata a partire dal primo ottobre, da quando, ovvero, si iniziano le lezioni universitarie. Sacrificata anche la corsa di ritorno, che riportava a casa gli studenti avetranesi al termine delle lezioni.
Quando gli studenti hanno appreso la novità, hanno immediatamente avviato una petizione, che è stata poi consegnata all’Amministrazione Comunale, cui è stato chiesto di farsi carico della vertenza.
«Per noi è una violazione al diritto allo studio» afferma uno dei genitori. «Eliminando queste corse, si mettono in seria difficoltà quelle famiglie che non possono garantire ai propri figli una casa in fitto a Lecce. La posizione della Sud-Est? Chiede agli studenti di alzarsi alle 5 del mattino, di prendere il pullman per Manduria e quindi aspettare la corsa che parte da Taranto e arriva a Lecce. Senza neppure tenere conto che il pullman sarebbe estremamente affollato. Soluzione, insomma, che penalizzerebbe enormemente gli studenti locali. Senza contare che poi, al ritorno, la fermata di Manduria sarebbe nei pressi della chiesa di Sant’Antonio. I passeggeri dovrebbero poi raggiungere a piedi la via per Avetrana, con la speranza di non perdere la coincidenza».
I genitori hanno indicato due soluzioni alternative.
«Se non si intende ripristinare queste corse» continua il genitore, «si potrebbe quanto meno far passare da Avetrana la corsa Taranto-Lecce del mattino. O, ancora, si potrebbe utilizzare la corsa che porta gli studenti delle scuole dell’obbligo di Avetrana a Nardò, per prolungarne il tragitto sino a Lecce».
Una beffa per Avetrana, proprio ora che questo Comune intende passare nella provincia di Lecce… Coinvolta dagli studenti, dovrebbe essere proprio l’Amministrazione Comunale, in un già annunciato tavolo per discutere della riorganizzazione dei servizi da offrire ai territori che entreranno a far parte della provincia di Lecce, a dar sostegno alla richiesta.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora