Mantovano: «L’inerzia del governo nazionale, e in particolare del ministro Clini, sulla questione Ilva, sta assumendo un profilo preoccupante»
«L’inerzia del governo nazionale, e in particolare del ministro Clini, sulla questione Ilva, sta assumendo un profilo preoccupante. Le prescrizioni per il rilascio della nuova Aia erano state preannunciate per il 30 settembre: ancora non ci sono. Il decreto legge che recupera oltre 300 milioni di euro per la bonifica delle zone circostanti lo stabilimento di Taranto è in vigore dal 7 agosto, ma non è ancora operativo, perché - pur convertito in legge, e prima ancora emanato in base alla necessità e all’urgenza - il governo non ha nominato il Commissario straordinario per la bonifica.
Ancora oggi il titolare dell’Ambiente assicura che lavora nella stessa direzione della magistratura. L’unica cosa certa è l’avvio dell’iter per lo spegnimento di tutti gli impianti.
Dal ministro Clini non ci si attende ulteriori assicurazioni a mezzo stampa, ma che prenda in mano la situazione, e promuova un incontro immediato fra Procura di Taranto, vertice dell’Ilva e governo, tesa a capire - e se necessario a concordare - termini e contenuti del risanamento».
Alfredo Mantovano
Deputato PDL
Coordinatore politico Circoli “Nuova Italia”