L’iniziativa riguarda solo il 2009
Un «bonus bebè» di cinquecento euro sarà dato a tutte quelle bambine che nasceranno nell’anno 2009 ed alle quali verrà dato il nome di «Lucia».
È singolare l’iniziativa promossa dal Comune di Erchie (che inseriamo comunque nell’area tematica della Provincia di Taranto, anche se non vi appartiene), su iniziativa del sindaco Giuseppe Margheriti, decisa in previsione di un particolare appuntamento di tipo religioso. ad Erchie saranno infatti «traslate» (portate) le reliquie di Santa Lucia da Siracusa.
L’appuntamento è partito dopo le procedure di gemellaggio avviate un anno fa con la città siciliana, ha spiegato il sindaco, e che saranno definite entro il prossimo mese di dicembre.
Per l’occasione in paese è scattata una grande mobilitazione, anche in prospettiva della massiccia affluenza di pellegrini per l’evento religioso che è in calendario dal 18 al 25 aprile prossimi, giorni in cui ci sarà l’esposizione delle reliquie.
«Se vogliamo, ha continuato il sindaco, l’intera comunità, ruota intorno alla memoria della martire siracusana,allo storico Santuario, la Cripta,alla fiera sorta in onore alla Santa , tra le più antiche della provincia, motivo in più per promuovere tutte le risorse religiose,economiche e culturali del territorio. E abbiamo iniziato con il recupero delle opere religiose, il Calvario,il Santuario di Santa Lucia, ora è in restauro la Chiesa Matrice, si sta cercando di recuperare il centro storico dotandolo di un’illuminazione artistica. Purtroppo questo paese ha "perso molti treni", ora stiamo cercando di recuperane qualcuno facendo i conti con le risorse finanziarie».