Presentata la squadra: entusiasmo per la seconda stagione in B2
Salvarsi senza affanni, migliorando il piazzamento ottenuto nella scorsa stagione, la prima, nella storia, in B2.
E’ l’obiettivo del Lacaita Volley Torricella, una delle due formazioni joniche che militano nella B2 maschile di pallavolo. Torneo che è iniziato nello scorso week end, il cui calendario ha però riservato subito il turno di riposo per il club del patron Pietro Lacaita. In attesa del debutto interno di sabato prossimo (contro la quotata formazione abruzzese del Montorio, con battuta d’inizio alle 19), martedì sera la società torricellese ha presentato la squadra ad autorità locali e sponsor.
«E’ un periodo molto difficile dal punto di vista economico» ha ricordato il patron Pietro Lacaita. «Ma abbiamo voluto ugualmente rispettare l’impegno assunto lo scorso anno. Abbiamo rafforzato la squadra, puntando sui giovani e sugli elementi del circondario».
Sostegno ed incoraggiamento sono arrivati dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Torricella (erano presenti il sindaco Emidio De Pascale e il suo vice Mario Motolese) e anche di quella della vicina Sava (la presenza del sindaco Dario Iaia e del suo vice Fabio Pichierri testimonia anche la vicinanza di un’altra realtà jonica in cui è viva la passione per la pallavolo). Alla cerimonia hanno partecipato anche i rappresentanti delle aziende che hanno scelto il Lacaita Volley per veicolare il proprio logo e la propria immagine nel mondo dello sport: Medical Services, Promo.Si.Mar. (rappresentata martedì da Ilaria Rusciano), Feat (rappresentata da Enzo De Pace), oltre, chiaramente, all’azienda meccanica di Pietro Lacaita. Di estremo interesse per le collaborazioni e le sinergie che potranno sorgere la presenza del neo-eletto presidente dei Giovani Industriali di Taranto, Luigi De Francesco.
Al nuovo parroco di Torricella, don Antonio Quaranta, il compito del rito della benedizione della squadra e dei dirigenti.
«Ho un buon gruppo, con buone alternative in tutti i ruoli» sono le parole del tecnico Pino Malagnino. «Sicuramente ci sono delle squadre che hanno dei sestetti più forti dei nostri. Ma io credo di poter affermare che nessuna avversaria ha un ottavo, un nono e un decimo pallavolista forti come i nostri. Le mie previsioni? Per la promozione, a mio avviso, vi sarà una lotta a quattro fra Ugento, Montorio, Alessano e Pulsano. Ogni anno c’è poi un outsider. Noi abbiamo l’handicap di affrontare, nelle prime giornate, le formazioni più attrezzate del campionato. Ho grande fiducia, comunque, nei miei ragazzi. Se anche il pubblico ci sarà vicino, le soddisfazioni non mancheranno…».