Battuta la Cestistica Ostuni con il punteggio di 62-57. In evidenza Andrea Dorno: 19 punti
Dopo la sconfitta a Taranto, la Vis Nova Messapica raggiunge la sua prima vittoria in campionato nella partita casalinga contro la Cestistica Ostuni.
Per la squadra di casa torna nel roster, anche se non ancora in forma smagliante, Mino Panzetta, che contribuirà a migliorare l’organizzazione di gioco della formazione bianco-arrurra.
Entrano in campo per la squadra ospite Masciulli, Travaglini, Specchia, Tanzarella e Piergianni. Coach Dinoi risponde con Mangia, D’Amicis, Ricciardi, Dorno e Mandrillo.
La palla a due viene conquistata dalla squadra di casa che non riesce, però, a concretizzare. Il primo periodo vede una grande serie di contropiedi della squadra ospite grazie anche ai rimbalzi lunghi della palla sul ferro. Il primo quarto si chiude 21-13 per la squadra ospite. Protagonisti della frazione Dorno con 5 punti e Travaglini con 9 punti.
Nella seconda frazione lo scenario non cambia fino all’entrata di Panzetta, che aiuta a ridurre lo svantaggio dei Manduriani. Si va all’intervallo lungo sul 33-27 per l’Ostuni. Protagonisti del quarto Dorno con 6 punti e Piergianni con 4 punti.
Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi della Vis Nova rallentano e non riescono a concretizzare in attacco, l’Ostuni ne approfitta allungando il vantaggio ma spende male i falli a propria disposizione e si innervosisce molto con i direttori di gara. Il quarto si chiude con la tripla di Mangia sulla sirena, ma gli ospiti conducono ancora di 8 lunghezze anche grazie ai 7 punti di Masciulli.
All’inizio dell’ultima frazione gli ospiti peggiorano la propria situazione alla voce “falli commessi” e la squadra casalinga sembra risvegliarsi iniziando una lunga rimonta. A metà periodo Masciulli e Specchia rimediano l’espulsione diretta preceduta da falli tecnici e Tanzarella è costretto in panchina a causa dei suoi 5 falli. Ciò porta a molti tiri liberi per la squadra di casa. Panzetta realizza e aiuta la Vis Nova a portarsi sul 57 pari a meno di un minuto dalla fine.
Un’Ostuni ormai succube della squadra casalinga subisce la tripla di Mangia che sigla il sorpasso. Dorno congela la partita segnando due liberi a meno di 15 secondi dalla fine e la Vis Nova Messapica vince la sua prima gara in campionato.
Nel complesso non una partita eccellente da parte dei ragazzi manduriani che hanno, però, saputo cogliere l’attimo e rimontare lo svantaggio chiudendo la partita negli ultimi secondi di gioco.
La Vis Nova cercherà la sua seconda vittoria sabato prossimo in trasferta contro la Mens Sana Mesagne.
MANDURIA-OSTUNI 62-57
MANDURIA: Lanzo 0, Panzetta 9, Caforio 0, Mangia 12, D’Amicis 6, Messene 2, Ricciardi 2, Dorno 19, Mandrillo 10, Orsini 2
OSTUNI: De Leonardis 2, Valente 0, Masciulli 15, Travaglini 15, Pepe 2, Specchia 2, Tanzarella 2, Piergianni 19, Zizzi 0, Calò 0
PARZIALI: 13-21; 14-12; 14-16; 21-8
ARBITRI: Farina e Lenoci
Federico Lanzo