Agli studenti dell’istituto savese è stato riservato il premio più ambito del concorso: il premio speciale per la migliore redazione di giornali scolastici
La migliore redazione scolastica italiana è quella del giornale “In-Formazione”.
E’ il riconoscimento ottenuto dagli studenti dell’Itis-Lst “Del Prete” di Sava nell’ambito della decima edizione del concorso per giornali scolastici “Giornali Noi – Mirabilandia”, promosso dall’associazione “Okay Scuola” e dal noto parco dei divertimenti romagnolo.
La premiazione del prestigioso concorso (vi partecipano tutti gli anni centinaia di scuole) ha avuto luogo sabato scorso all’interno di Mirabilandia. Come ogni anno, gli organizzatori selezionano e attribuiscono dei riconoscimenti a tre giornali per ordine di scuola. “In-Formazione”, la testata edita da quattro anni dal “Del Prete” (grazie all’impegno del preside Alessandro Pagano e della docente referente Rosa Soloperto), è risultata selezionata fra i vincitori. La classifica, però, viene resa pubblica solo durante la cerimonia di premiazione.
Agli studenti dell’istituto savese è stato riservato il premio più ambito del concorso: il premio speciale per la migliore redazione di giornali scolastici. Premio ottenuto grazie alle diverse inchieste condotte dai ragazzi: una sul caporalato (con l’intervista di una donna che ha perso il bimbo che aveva in grembo lavorando nei campi), una sull’usura (con l’intervista di un imprenditore savese vittima dell’usura), una sulla satira (con l’intervista al vignettista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Nico Pillinini), una sull’inquinamento (con l’intervista del ricercatore Emilio Gianicolo, perito di uno degli allevatori di Taranto che hanno subito l’abbattimento delle proprie pecore), e una sullo sport e sulla disabilità (con l’intervista a Paolo De Vizzi). Giornale arricchito da diversi altri articoli su scuola, sport, primo soccorso, immigrazione e spettacolo.
Una bella soddisfazione per la redazione di “In-Formazione”, composta da Antonio Antonucci, Stefania Buccoliero, Veronica Campa, Alessandra D’Oria, Luana De Padova, Mattia Desantis, Michele De Santis, Davide Dinoi, Giulia Donzella, Andrea Dorno, Gabriel Durante, Rosanna Erario, Barbara Fanuli, Antonia Leo, Italia Maria Leo, Federica Ligorio, Francesca Lomartire, Marika Milizia, Piergiorgio Mingolla, Alessandra Pulieri, Maria Russo, Marianna Scaglioso, Antonio Spada, Priscilla Tatullo, Alessia Torcello e Arianna Vinci.