giovedì 28 novembre 2024


31/10/2012 10:54:39 - Provincia di Taranto - Altri Sport

Dopo essere stato sotto di 2 set, la straordinaria rimonta. Il decisivo innesto di Salvatore Schifone nel terzo set

 
Entusiasmante vittoria in rimonta del Lacaita Volley Torricella nell’atteso derby di Pulsano. Dopo essere stata sotto di due set (21-25, 25-27), la squadra allenata da coach Pino Malagnino è riuscita a trovare energie e risorse psico-fisiche per rientrare in partita e domare una delle formazioni meglio attrezzate del campionato.
«Nel primo set siamo entrati in campo un po’ contratti, mentre i nostri avversari hanno avuto un ottimo approccio al match» è il commento di Pino Malagnino. «Il secondo set è stato molto più combattuto: è finito ai vantaggi e noi abbiamo giocato alla pari con il Pulsano».
Nel terzo set la svolta della gara. Malagnino (che era partito con Latorre e Buracci in diagonale, Galasso e Andrea Malagnino come martelli, Lieti e Abbondanza come centrali), ha pescato dalla lunga panchina a disposizione i cambi giusti per arginare la manovra del sestetto di casa e, soprattutto, per aggirare le contromisure tattiche adottate dal tecnico di casa Bisignano.
«I nostri due martelli non sono eccessivamente alti. Spesso, quindi, il muro del Pulsano è sembrato invalicabile. Nel terzo set ho lanciato in campo Salvatore Schifone, che ha dimostrato tutte le proprie qualità realizzando tre punti consecutivi. Questo cambio è stato, a mio avviso, la svolta della gara. Abbiamo riacquistato fiducia e convinzione nel nostro gioco, mentre i nostri avversari, che forse credevamo di aver già chiuso la partita, hanno accusato un calo e, forse, hanno iniziato ad aver paura. Nel quarto set siamo entrati in campo con ancora maggiore determinazione e, nonostante un paio di errori degli arbitri, abbiamo pareggiato il conto dei set (25-27, 22-25). Nel quinto set non c’è stata storia. La gara è stata in equilibrio sino al 5 pari. Poi abbiamo preso il largo, vincendo il tie break per 15-6».
Fondamentali i punti che sono arrivati dalla panchina: D’Elia 7, Balestra 2, Pirola 3, Schifone 3. A referto anche Lieti 8, Malagnino 8, Galasso 13, Latorre 1, Abbondanza 3 e l’immenso Buracci, autore di 24 punti. 19 le battute sbagliate, 3 gli ace e ben 15 i muri punto.
«Sono stato contento della reazione sullo 0-2» è il commento di coach Malagnino. «Gara dopo gara, stiamo trovando la nostra identità».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora