Il d.s. Tonino Tomai: «Avversario forte, ma ho fiducia nel nostro gruppo»
Esame di maturità per il Lacaita Volley Torricella, che questa sera (battuta d’avvio alle 19), ospiterà il Natura Energie Lagonegro, una delle formazioni meglio attrezzate del girone.
«Non sarà una partita facile» conviene il d.s. del Lacaita, Tonino Tomai. «I lucani si presentano con un roster molto alto, probabilmente il più alto del nostro girone di B2. Ha già legittimato, in queste prime partite, le proprie ambizioni di posizionarsi subito a ridosso delle tre-quattro compagini che puntano al salto di categoria. Io, anche alla luce delle prestazioni nei primi due impegni ufficiali della stagione, sono però fiducioso. Abbiamo un ottimo gruppo, composto da 12 titolari: anche chi va inizialmente in panchina, non è inferiore a chi parte nella formazione iniziale».
L’attento lavoro svolto in estate da Tomai e dagli altri dirigenti del Torricella sta generando i frutti sperati.
«Abbiamo voluto pescare fra i talenti del circondario (in particolare di Torricella), tenendo conto dell’età anagrafica e delle qualità ricettive di ognuno» continua ancora Tomai. «Un mix, quindi, di freschezza atletica e di maturità tecnica, che ha fruttato, sinora, i primi due successi in campionato. La ciliegina sulla torta è stato l’arrivo dell’opposto Santo Buracci, un ragazzo serio, oltre che eccezionale dal punto di vista sportivo. La gara di oggi potrà chiarirci ancora di più le potenzialità della nostra squadra. In caso di successo, potremmo ambire anche noi ad una posizione vicina al quarto posto».
Ritornando al Lagonegro, lo scorso anno questa società lucana era retrocessa in serie C, In estate ha poi acquistato i diritti del Giotto Casoria. Ingaggiati diversi elementi molto validi: Giovanni Marra, schiacciatore, ex Vibo Valentia; Raffaele Esposito e Marcello Miccio, ex Msc Sorrento (B1); Daniele Illuzzi, ex Molfetta (A2).
Il probabile 6+1 di partenza del Lacaita: Latorre; Buracci; Galasso, A. Malagnino; D’Elia, Lieti; Giunta (L). In panchina Pirola, Schifone, Balestra, Abbondanza, De Sarlo, Pichierri (2L). All.: P. Malagnino.