Il primo convegno in programma per domani
Sei incontri per la terza edizione del progetto “Genitori e figli: la forza del dialogo”, promosso dall’associazione “Chiara Melle”.
«In un momento storico in cui l’emergenza educativa richiede l’attenzione e l’intervento di tutti, la tutela della famiglia e dei diritti dell’infanzia diventa una vera e propria urgenza e un allarme in cui ciascuno dovrebbe sentirsi coinvolto e rispondere, spendendo parte del proprio impegno, al fine di arginare gli effetti devastanti di una cultura che guarda sempre più alla superficialità, all’apparenza e alla materialità» è riportato in una nota. «L’associazione “Chiara Melle” vuole stimolare l’interesse e sollecitare l’attenzione di tutti sulla responsabilità educativa della famiglia e sostenerla nel difficile compito educativo che quotidianamente è chiamata ad affrontare, fornendo ai genitori gli strumenti utili ed efficaci che consentano loro di poter meglio comprendere atteggiamenti, problematiche, emozioni e disagi che i propri figli si trovano a vivere nell’ambito delle esperienze quotidiane.
Dando continuità con quanto è stato fatto negli anni scorsi e volendo continuare quel dialogo, mai interrotto, con le famiglie del territorio e non, l’associazione promuove la terza edizione del progetto “Genitori figli: la forza del dialogo” con l’intento di schiudere quell’isolamento in cui si ritrovano molte famiglie, migliorarne le competenze nel cogliere i bisogni reali dei giovanissimi e promuovere un avvicinamento tra le diverse parti, un dialogo, un incontro tra vissuti che, grazie al lavoro degli esperti del settore si prova a “scomporre” , rendendoci tutti un tantino più consapevoli e responsabili, nonché competenti.
E’ questo che l’Associazione si propone di raggiungere, facendo in modo che tutto il senso di questo progetto possa incidere sulle famiglie che sempre più appaiono come isole abbandonate che stentano a trovare la giusta collocazione all’interno del tessuto sociale.
Tante le problematiche, i disagi, le sfide, i conflitti che saranno affrontate nei sei incontri che si terranno nell’aula magna dell’Istituto comprensivo “F. Bonsegna” di Sava.
I relatori tratteranno tematiche scottanti e di grande interesse per tutti, quali il bullismo, i figli contesi, i conflitti di coppia… con l’intento di focalizzare l’attenzione su tutte le dinamiche psico-affettive e psico-pedagogiche che attraversano l’universo familiare e segnatamente il rapporto tra genitori e figli».
Il primo convegno avrà luogo domani (giovedì). Anna Maria Casaburi, giudice onorario del Tribunale dei Minori di Lecce e Veronica Buccoliero, psicologa clinica e di comunità, relazioneranno sul tema: “Figli contesi: le ragioni del cuore e quelli del diritto”.
Il 12 novembre Gina Lupo, specialista in diritto di famiglia e minorile, relazionerà sul tema “Aiuto! mi si stanno separando i genitori”. Il 15 novembre sarà la volta di mons. Domenico Caliandro, amministratore Apostolico della Diocesi di Nardò e Gallipoli, che si soffermerà sul tema : “La famiglia ferita…all’orizzonte luci di speranza”.
Il 19 novembre Veronica Buccoliero e Nunzia Ludovico, nutrizionista docente I.T.I.S. di Sava, relazioneranno sul tema “Alla ricerca del ben…essere”.
Nelle ultime due conferenze (22 e 29 novembre), relazionerà Michele Tarsia, psico-pedagogista, rispettivamente sui temi “Bullismo: dinamiche e rimedi” e “Educare i nostri figli a tollerare le frustrazioni”.
Tutte le conferenze si terranno presso l’istituto comprensivo “Bonsegna”, con inizio alle ore 17.