giovedì 28 novembre 2024


09/11/2012 10:10:54 - Provincia di Taranto - Altri Sport

Si esibirà anche Lorenzo Botindari, sei anni, di Grottaglie

 
Nel quadro delle numerose iniziative promozionali dell’Associazione Dilettantistica Taranto Scacchi, mirate al conseguimento della massima diffusione del gioco in ambito cittadino e provinciale, domenica 11 novembre avrà luogo, presso l’area ristorazione della locale Galleria Auchan, una manifestazione scacchistica articolata in due distinti tornei. Le competizioni saranno rispettivamente riservate ai giocatori più esperti e agli esordienti, intendendo per tali i semplici appassionati che, in possesso dei rudimenti del gioco e lontani dall'agonismo, lo praticano solo in ambito familiare ovvero al computer.
In tal senso, il target più ambito dall'Associazione è quello del mondo giovanile e studentesco nella sperimentata certezza che, soprattutto se praticati dall'infanzia o dalla prima giovinezza, gli Scacchi risultano propedeutici allo sviluppo delle capacità creative individuali ed a qualsiasi altro apprendimento.
Ed è stata proprio la dimensione socioculturale e promozionale dell'iniziativa ad ottenere il pieno sostegno (congiuntamente al Coni di Taranto) di Galleria Auchan, nella persona del Responsabile dei servizi generali, Dr. Mauro Tatulli.
Il Funzionario, al quale è d'obbligo esprimere la gratitudine e il ringraziamento del Sodalizio, ha tenuto a sottolineare arditamente la prossimità ideologica del moderno ipermercato con l'antica agorà. Un luogo aggregativo in cui la dimensione commerciale convive con l'occasione culturale, sportiva o di puro intrattenimento.
Motivo di interesse e curiosità sarà la partecipazione al torneo più impegnativo sia di un ragazzo di Pulsano, Antonio Varvaglione, che nello scorso ottobre ha conseguito ad Almaty in Kazakistan il titolo di Vice Campione del mondo ICSC (sigla riferita ai giocatori non udenti), che di Lorenzo Botindari, nato nel settembre 2006 e già in sorprendente evidenza nelle graduatorie nazionali riservate al giocatori della sua fascia d’età (nella foto).
Per necessità organizzative, la partecipazione, completamente gratuita, dovrà essere preventivamente comunicata entro le 19.00 di sabato tramite il sito www.tarantoscacchi.it oppure per telefono al 3392695756.
I tornei avranno inizio alle ore 10,30. Dalle ore12,30 alle 15,00 è prevista la pausa per il pranzo. La manifestazione si concluderà intorno alle ore 18,00.
Ogni giocatore disputerà 8 partite, di 15 minuti a testa, qualunque sia il risultato ottenuto. Non sono pertanto previste eliminazioni. Durante il torneo saranno a disposizione tecnici federali per fornire tutte le informazioni necessarie.
Si rende inoltre noto che presso l’Associazione vengono periodicamente organizzati corsi di Scacchi per ogni livello e per tutte le età. Gli interessati ai corsi potranno assumere ogni informazione all’indirizzo di posta elettronica sst@tarantoscacchi.it o ancora telefonando al 3392695756.
L’Associazione Dilettantistica Taranto Scacchi dispone di un proprio sito internet raggiungibile al seguente indirizzo: http://www.tarantoscacchi.it/ oppure www.facebook.com/tarantoscacchi










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora