martedì 26 novembre 2024


14/11/2012 10:20:32 - Provincia di Taranto - Attualità

Al termine della Commissione Lavoro emergono situazioni paradossali sul caso Ilva

 
L’incontro di ieri col presidente Ferrante, il prof. Assennato di Arpa e l’associazione Altamarea ha evidenziato situazioni paradossali sulle quali varrà la pena insistere per individuare le molteplici responsabilità.
Lo rende noto la senatrice Adriana Poli Bortone, membro della Commissione Lavoro del Senato, che ieri ha preso parte audizioni per la questione Ilva, tra l’altro proprio da lei sollecitate.

«Al di là delle “disattenzioni” di Ilva, delle carenze normative nazionali in merito al danno sanitario, degli evidenti conflitti tra autorità politica e giudiziaria, dell’inspiegabile mancanza di difesa dell’Ilva nell’incidente probatorio, ci piacerebbe sapere come e se sono stati impegnati i 56 milioni di euro che la regione Puglia aveva messo a disposizione – nell’intesa con Ilva - per la costruzione delle colline ecologiche e la delocalizzazione degli abitanti di alcuni quartieri. Le prime non sono state realizzate, i quartieri sono ancora lì. Non sarà che fra tanti litigi, conflitti e disattenzioni, alla fine Ilva scoprirà di essere meno competitiva (la mancanza di commesse per la lavorazione dei tubi ha prodotto la messa in cassa integrazione di 1940 operai) ed incomincerà a disfarsi, vedremo a che prezzo, di qualche ramo d’azienda?» conclude amaramente la senatrice di Grande Sud.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora