Era rimasta impigliata in alcune reti abbandonate
Non solo delfini, e cetacei in generale, ma anche tartarughe: domenica scorsa, nel secondo seno del mar Piccolo di Taranto, la Jonian Dolphin Conservation ha salvato una tartaruga rimasta impigliata in alcune reti abbandonate.
L’emergenza è scattata, nella tarda mattinata, grazie alla segnalazione di un pescatore alla Capitaneria di Porto che ha attivato il network di pronto intervento e soccorso, in particolare segnalando l’emergenza al veterinario competente che a sua volta ha allertato l’associazione o l’ente in grado di intervenire rapidamente.
Questi ha allertato subito la Jonian Dolphin Conservation, l’associazione (www.joniandolphin.it) che da oltre tre anni studia e tutela la presenza dei cetacei nel Golfo di Taranto.
I volontari della JDC, coordinati dal ricercatore universitario Vincenzo Prunella, responsabile del Comitato scientifico dell’associazione, hanno raggiunto in soli trenta minuti l'animale salvandolo da sicura morte.
La tartaruga, un esemplare della specie “Caretta caretta” di età compresa tra i 25 ed i 30 anni e con un carapace di oltre novanta centimetri, è stato trasportato immediatamente presso il Centro Soccorso Tartarughe WWF di Molfetta, diretto da Pasquale Salvemini.
La tartaruga, dopo i necessari controlli, sarà liberatqa in mare nei pressi del luogo dove è stato rinvenuta, un evento che vedrà il coinvolgimento della cittadinanza.
La Jonian Dolphin Conservation ringrazia il pescatore per il suo senso civico e la sensibilità dimostrata allertando la Capitaneria di Porto, e i suoi volontari che hanno interrotto un pranzo domenicale per salvare un meraviglioso animale marino.