Ha 22 e proviene dal Carosino: ottima la sua prestazione a Chieti
E’ una delle rivelazioni dell’annata 2012-13 del Lacaita Volley Torricella. Loris Lieti, centrale, 22 anni, proveniente dal Carosino (serie C), è una delle scommesse di coach Pino Malagnino. Ha conosciuto questo talento negli anni in cui ha allenato proprio a Carosino: ha creduto nelle sue possibilità, affinando le sue doti, in particolare nella tecnica del muro. In estate lo ha voluto con sé a Torricella e Lieti sta ripagando la fiducia con prestazioni di grande rilievo: domenica scorsa, nella trasferta di Chieti, il centrale di Carosino ha realizzato ben 17 punti (solo due in meno dell’opposto Buracci), con ben 8 punti realizzati proprio col muro.
«Non avevo mai raggiunto quel numero di punti, neppure in serie C» sono le parole del centrale Loris Lieti. «Una bella soddisfazione per me, ma sono contento soprattutto per il successo della squadra».
All’esordio in serie B2, Lieti gioca da veterano.
«In estate qualche timore c’era, anche se ero fiducioso nella possibilità di essere all’altezza della situazione» continua Lieti. «Sono stato chiamato a misurarmi con un campionato per me nuovo e con avversari di valore sicuramente superiore a quelli che incontravo in serie C. Mi sono inserito bene in questa squadra: mi piace e sono convinto che possiamo far bene».
Nella trasferta di Chieti il ventiduenne di Carosino ha murato quattro volte consecutive gli attacchi degli abruzzesi nel tie break, consegnando di fatto il successo alla propria squadra. Eppure di fronte aveva un opposto (Cortina) e uno schiacciatore (Pagano) fra i più forti della B2.
«Dobbiamo essere più continui» è l’opinione di Lieti. «Domenica eravamo sul 2-0 a nostro favore e, forse, abbiamo commesso l’errore di rilassarci mentalmente, forse convinti di aver già vinto la partita. Domenica arriva la capolista Alessano. E’ una signora squadra, ma l’abbiamo già battuta in pre-campionato…».