La squadra di Malagnino medita lo sgambetto. Dubbio-Pirola
Di scena, questa sera, a Torricella vi saranno le uniche due squadre ancora imbattute del girone G del campionato di B2: da parte il club di casa, con 9 punti all’attivo in 4 turni, e dall’altra l’Alessano, capolista del girone a punteggio pieno (15 punti in 5 turni), con appena 3 set lasciati per strada.
Match sulla carta proibitivo, ma non impossibile, per il sestetto allenato da Pino Malagnino.
«Non partiamo affatto battuti» è il proclama del d.s. Tonino Tomai. «L’Alessano è una delle squadre più forti del torneo, ma, a mio avviso, ha perso qualcosa in qualità rispetto allo scorso anno. Il loro punto di forza è rappresentato dalla diagonale: il palleggiatore savese Parisi con l’opposto Orefice».
Nella scorsa stagione l’Alessano, proprio alla prima giornata di campionato, pagò dazio a Torricella, nella partita dell’esordio assoluto degli jonici in B2.
«Probabilmente commisero l’errore di sottovalutarci e, sicuramente, non conoscevano il nostro organico» continua il d.s. Tomai. «Nelle prime giornate eravamo una sorpresa per tutti e ciò, unitamente al nostro entusiasmo, ci consentì di inanellare una serie consistente di risultati utili. Ora non possiamo più essere una sorpresa, né possiamo nasconderci dopo aver conquistato 4 successi nei primi 4 turni».
Tomai spera in un altro sgambetto alla capolista.
«Per riuscirci, servirebbe una squadra al 100%» è la condizione posta dal d.s. del Torricella. «Con tutti i ragazzi al massimo delle loro potenzialità, la partita è aperta».
Nel Torricella c’è un dubbio legato all’utilizzazione dell’opposto Pirola, alle prese, ancora, con un fastidio alla schiena.
LACAITA TORRICELLA: Latorre; Buracci; Lieti, D’Elia; Galasso, A. Malagnino; Giunta (L); Pirola, Balestra, Schifone, Abbondanza, De Sarlo, Pichierri (2L). All.: P. Malagnino.
AURISPA ALESSANO: Parisi; Orefice; Carrozzo, De Giovanni; Torsello, De Pascalis; D'Urso, Bruno (L), Marzo, Ciardo, Ratano (2L), Avelli, Piscopello. All.: Medico.
Primo arbitro Giuseppe Valente, secondo arbitro Francesco Di Maria, entrambi della sezione di Brindisi.