Il primo cittadino: «Il servizio dell’azienda è stato, sin qui, inappuntabile»
Scuolabus irregolari sequestrati dalla Polizia Stradale. E’ quanto sarebbe emerso da un controllo specifico degli agenti della Stradale del Distaccamento di Manduria, che l’altro ieri pomeriggio hanno posto sotto sequestro amministrativo tre scuolabus in servizio nel comune di Avetrana.
I poliziotti hanno accertato che tre mezzi, di proprietà di una ditta privata appaltatrice del servizio, sono risultati sprovvisti della regolare copertura assicurativa e montavano targhe appartenenti ad altri veicoli.
Nel corso dei controlli gli agenti hanno rilevato, in particolare, che uno dei tre mezzi posti sotto sequestro aveva il contrassegno assicurativo palesemente contraffatto.
«Ho appreso ieri questa notizia e sono letteralmente caduto dalle nuvole» è il primo commento del sindaco Mario De Marco. «E’ chiaro che non spetta a noi verificare la corrispondenza di targhe e l’eventuale contraffazione di un contrassegno assicurativo (il compito del Comune è quello di verificare, al momento dell’appalto, se l’azienda ha tutti i requisiti per poter prender parte alla gara e questo è stato fatto), anche se, alla luce di quanto ci è stato comunicato, forse un controllo in più poteva essere fatto. Devo però aggiungere che l’azienda, che ha in appalto da numerosi anni il servizio, non ha mai dato adito a contestazioni. Il servizio è sempre stato ineccepibile. Non sono mai emerse inadempienze. Non abbiamo mai avuto, pertanto, dubbi o sospetti.
E’ giusto ora andare sino in fondo per capire, in particolare, l’aspetto delle coperture assicurative. Se non arriveranno giustificazioni valide, la violazione è davvero grave: se si fosse verificato un incidente, cosa sarebbe successo?
Dobbiamo anche capire se sussistono le condizioni giuridiche per la risoluzione del contratto e se l’azienda stessa, a seguito del sequestro degli scuolabus, è ancora nelle condizioni di poter garantire regolarmente il servizio».