martedì 24 settembre 2024


02/12/2012 08:44:52 - Provincia di Taranto - Attualità

Viale Liguria in festa con la manifestazione organizzata dai commercianti della Delegazione di quartiere ‘Montegranaro-Salinella’ di Confcommercio Taranto. Start: ore 17.30.

 
 25 giorni a Natale, tutto però sembra remare contro la festa più bella e più gioiosa dell’anno. Le tante tensioni che gravano su Taranto in questo momento contribuiscono ad appesantire il clima cittadino, ciò malgrado c’è voglia di leggerezza; naturalmente    le famiglie con bimbi sono le prime ad avvertire questo bisogno che comunque è sentito   anche dagli adulti.
«Come sempre è affidato alle attività del commercio il compito di dare luce alla città. La sequenza – rimarca il presidente provinciale di Confcommercio, Leonardo GIANGRANDE- delle vetrine allestite e le luminarie accese in buona parte delle vie commerciali del capoluogo stanno attenuando quel grigiore che come una cappa sino alla settimana scorsa ammantava le vie del capoluogo jonico. Dopo settimane di strade deserte e di negozi vuoti, tra i Tarantini si avverte finalmente la voglia di reagire e di andare per strada, e perché no di entrare nei negozi della città. I commercianti come sempre in prima linea, ce la stanno mettendo tutta malgrado la disattenzione degli Enti locali: sin’ora infatti hanno abbiamo ricorso alle nostre risorse, diversamente da quanto accade ad esempio a Martina Franca o a Massafra dove sono le Amministrazioni locali a farsi carico delle luminarie. Auspichiamo che il Comune intervenga con qualche iniziativa e che la Camera di commercio decida di supportarci. Noi comunque ci siamo mossi per conto nostro non limitandoci alle luci, ma abbiamo voluto portare l’animazione per strada: domenica scorsa in via Anfiteatro con una iniziativa simpatica organizzata, grazie all’impegno di alcune colleghe della zona; domenica 2 dicembre in viale Liguria con una manifestazione ‘Luci e Sapori di Natale’ che ci attendiamo replichi il successo della Notte Panna; la seconda domenica di dicembre in via Cesare Battisti con l’evento abbinato a Telethon»
“LUCI E SAPORI DI NATALE”: 30 artisti dislocati in 9 postazioni, vini, caldarroste, musica, e tante sorprese last minute, il tutto per la sapiente regia di Aldo Salamino… Viale Liguria, sull’onda del successo raccolto con la Notte Panna, si mette in gioco per la seconda volta a breve distanza di tempo. Complice il bel clima di collaborazione e di voglia di fare che ha contagiato buona parte dei commercianti della zona, coordinati da Giuseppe SPADAFINO, presidente della Delegazione Montegranaro Salinella, supportato da un gruppo di commercianti particolarmente attivi.
«Il nostro –spiega Spadafino- è un gruppo che ci crede in quello che fa e che ama la sfida poiché lavoriamo con risorse economiche limitate; siamo animati da un unico obiettivo: rilanciare il nostro quartiere, valorizzarne le potenzialità e non solo in funzione attività del commercio. Siamo infatti divenuti il punto di riferimento di alcuni cittadini che si rivolgono a noi per risolvere il problema piccolo della buca davanti al portone, della luce spenta e via di seguito. Il nostro ruolo di sentinelle della strada ci consente di avere un contatto diretto con i cittadini. Naturalmente vorremo che l’Amministrazione comunale ci ascoltasse e ci desse strumenti per migliorare la vivibilità del nostro quartiere. A breve ci è stato assicurato verrà potenziata l’illuminazione pubblica.   L’evento che abbiamo organizzato per Natale è per noi il momento della festa nella quale tutti mettiamo un po’ del nostro, ma spenti i riflettori non vogliamo vedere calare il buio. Abbiamo vitale bisogno di soluzioni ai nostri problemi (parcheggi, viabilità, decoro urbano, sicurezza), e alla Amministrazione diciamo che non può lasciare inascoltate le nostre richieste».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora