Una collettiva di arti visive con un corollario di ospiti che, di volta in volta, anima le serate con presentazioni di libri, reading poetici, momenti musicali
Al via il 9 dicembre prossimo, presso le sale di Palazzo Imperiali di Latiano, la 3° tappa di VOCI MEDITERRANEE, il progetto culturale itinerante, curato da Anna Montella, che si sviluppa nell’ambito delle iniziative del Caffè Letterario La Luna e il Drago rivolte alla promozione del territorio e del “genius loci”, coinvolgendo e stimolando il confronto tra più autori dell’area ionica di diverse generazioni, percorsi e livelli di esperienza alla ri-scoperta della propria cultura e del proprio senso di appartenenza alle Terre di Puglia.
Sei appuntamenti, variamente dislocati sul territorio nel biennio 2012/2013, con un format culturale collaudato, “l’evento nell’evento” ad effetto matrioska: Una collettiva di arti visive con un corollario di ospiti che, di volta in volta, anima le serate con presentazioni di libri, reading poetici, momenti musicali.
Il progetto, così concepito, si presenta come contenitore di tutto quel fermento creativo che rende culturalmente fertili e ubertose le Terre del Sud. Una creatività che viene narrata dalle stesse “voci” degli artisti presenti nel progetto attraverso le rispettive forme espressive.
Dopo il primo appuntamento di luglio al castello Aragonese di Taranto e quello di agosto alla galleria comunale L’Acchiatura di Grottaglie, ora è la volta di Palazzo Imperiali a Latiano, con il patrocinio della Città di Latiano, assessorato alla Cultura, e la preziosa collaborazione di Aurora Associazione Artistico-Musicale Terra di Puglia e del suo presidente, prof. Matteo Summa. Critico ufficiale del progetto VOCI MEDITERRANEE la baronessa Elisa Silvatici, Accademico dei Cavalieri di S.Stefano P&M, critico convegnista.
In questa 3° tappa va ad inserirsi una importante novità:
Il Premio alla Carriera VOCI MEDITERRANEE, che avrà un suo prosieguo anche quando il progetto sarà terminato, continuando il suo viaggio negli anni a venire per dare lustro e “voce” a chi ha contribuito, negli anni, a rendere grande e a portare nel mondo l’immagine del nostro Sud.
Inauguriamo questa prima edizione del Premio assegnando il “Premio alla Carriera VOCI MEDITERRANEE 2012” al M° Carmelo Conte, pittore-scultore pugliese, artista tra i più significativi protagonisti della nuova scultura italiana. Una “voce mediterranea” la sua, tra le più autorevoli del settore.
IL PROGRAMMA
COLLETTIVA DI ARTI VISIVE
Espongono:
Emilia Calpini, Antonio Caramia, Lucy Carlucci, Annamaria Gerlone, Alessandro Lenti, Michele Manisi, Alceste Martina, Maria Grazia Monticelli, Cosima Nisi, Lucia Pelagi, Maria Piliego, Tina Quaranta, Anna Santopietro, Immacolata Zabatti.
Angolo Poesipittura: Maria Grazia Monticelli con testo di Carmela Montella
Sale ipogee – Palazzo Imperiali di Latiano (BR)
Dal 9 al 15 dicembre 2012
Orari serali : 17.30 – 20.30
****************************************
9 DICEMBRE 2012
INAUGURAZIONE – ore 19.30 – Sala Flora - Palazzo Imperiali
*saluti delle autorità di Latiano: dott. Antonio De Giorgi (sindaco città di Latiano);
*intervento - prof. Matteo Summa (presidente “Aurora” Associazione Artistico-Musicale Terra di Puglia);
* commento critico - baronessa Elisa Silvatici (Accademico Cavalieri di S. Stefano P&M – critico convegnista)
* intermezzo musicale - Maria Grassi (arpista)
*coordina Anna Montella
(curatrice Caffè Letterario La Luna e il Drago)
12 DICEMBRE 2012
VISITA GUIDATA ALLA FONDAZIONE CASA-MUSEO RIBEZZI-PETROSILLO
(nelle immediate adiacenze di Palazzo Imperiali)
a cura della prof.ssa Vittoria Ribezzi
raduno ore 18,00 sale ipogee - Palazzo Imperiali ore 18.30 visita guidata
13 DICEMBRE 2012
Concerto Reading di Santa Lucia
a cura di Matteo Summa
Ore 19.30 – Sala Flora – Palazzo Imperiali
Con la partecipazione di
*Annamaria Giannelli pianista e autrice del libro Mare e Amore, due liriche da camera di Mario Pilati su versi di Giovanni Pascoli e Vincenzo Cardarelli, Florestano Edizioni 2012
*Roberta Fiordiponti attrice
*Tiziana Armagno soprano
*Maria Grazia Angelica Giannetta pianista
* in prima assoluta la breve prosa teatrale inedita “Salomè” di Eleonora Paradisi Miconi
(Premio AURORA Giovani 2012)
PREMIO ALLA CARRIERA
VOCI MEDITERRANEE 2012
Il Caffè Letterario La Luna e il Drago e “Aurora” Associazione Artistico-Musicale Terra di Puglia Nel corso della serata assegneranno il premio alla carriera VOCI MEDITERRANEE 2012 al
M° Carmelo Conte
**************************************
15 DICEMBRE 2012
IL SALOTTO DEL CAFFE’ – ore 19.00
Sale ipogee – Palazzo Imperiali
Anteprime – anticipazioni – reading
WORK IN PROGRESS
Con la partecipazione di
*Fulvio Bella
* Mario Calzolaro
* Cesare Natale & Daniela Lelli
* Vito Leucci
* Giovanni Monopoli
* Silvana Pasanisi
* Trizia Pulpito