venerdì 20 settembre 2024


07/12/2012 06:48:33 - Avetrana - Attualità

Una tradizione di fede e di preghiera e, nel contempo, l’occasione per un momento di svago e di sano divertimento

 
Due giorni di festività (venerdì e sabato) in onore della Immacolata Concezione ad Avetrana, su iniziativa della parrocchia San Giovanni Battista.
Si tratta di un momento religioso in onore della Vergine particolarmente atteso e sentito dalla popolazione avetranese. La precisa volontà della Confraternita dell’Immacolata che organizza la festa e opera presso l’omonima chiesa cinquecentesca, sotto la guida del parroco don Giovanni Di Mauro, è quella di tenere viva una tradizione di fede e di preghiera e, nel contempo, offrire al paese l’occasione per un momento di svago e di sano divertimento.
Il programma religioso prevede per il 7 dicembre, presso la cappella della Madonna Immacolata, alle ore 8, la novena; quindi alle 18 la Santa Messa. Sabato, alle 11, la celebrazione della Santa Messa e alle 18 la solenne processione con omaggio floreale dei ragazzi per le vie del cittadine, accompagnata dal concerto bandistico “Città di Erchie” diretto dal maestro Giuseppe Carrozzo.
Il programma civile prevede per il 7 dicembre, alle 19, in piazza Giovanni XXIII, la tradizionale pettolata della vigilia e lo spettacolo musicale del Concertino Romantico, gruppo definito “la nazionale pugliese del liscio e del folk”, con il programma “Festa Italiana, 150 anni di canzoni”.
La scelta di questa seguitissima band musicale pugliese da parte del comitato non è causale, tenuto conto dello spirito particolare della festa. Il Concertino è infatti composto da cinque musicisti facenti parte di un’unica famiglia di artisti della vicina Torre Santa Susanna: papà Peppone (mandolino e bouzuky greco), mamma Gianna (la voce del cuore), i figli Giovanni (fisarmonica), Francesca (percussioni latine e cori), Patrizia (tastiere, tamburelli e cori). Ospiti della serata l’attore fantasista Massimo Galantucci e Antonio Marzili.
Dal priore della confraternita, Cosimo Tondo, l’invito ad una folta partecipazione, esteso anche ai cittadini dei centri limitrofi ad Avetrana.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora