marted́ 26 novembre 2024


11/12/2012 13:29:39 - Salento - Altri Sport

Ecco tutti i vincitori dei tornei

 
Si sono conclusi nella giornata di domenica, il primo torneo regionale paralimpico 2012, il secondo torneo regionale predeterminato giovanile e il secondo torneo regionale predeterminato quinta categoria di tennistavolo, disputati nel Palazzetto dello Sport “Giovanni Paolo II” di Carmiano. Evento promosso dalla Federazione Italiana Tennistavolo della Regione Puglia, che ha potuto contare sul prezioso e impegnativo lavoro svolto dall’Associazione Utopia Sport Vernole, società organizzatrice del torneo. “Evento ben organizzato, è il primo giocato sui nuovi tavoli di proprietà della Federazione.
Fra le novità che emergono va sottolineato il buono spesa come ulteriore premio ai primi classificati.
E’ questo un quadro generale sull’evento esposto dal presidente regionale FITET, Giacomo Barbieri, giunto a Carmiano proprio per l’occasione. I tornei si sono disputati su otto tavoli monitorati dai giudici di gara Valente e Massimo De Giorgi, quest’ultimo vice-presidente nazionale del settore arbitrale.
Per quanto riguarda il settore giovanile, la provincia di Bari porta a casa un buon bottino, grazie al primo posto di Luigi Coletta (Fiaccola Castellana) nella categoria giovanissimi, Cosimo Germinario (CTT Molfetta) nella categoria ragazzi e Nicola Abruzzese (TT Cristofaro) nella categoria Under 21.
La provincia di Taranto conserva invece la bandiera Alessandro Piaccione nella categoria allievi, mentre Lecce ottiene con il vernolese Andrea Turco il primo posto Juniores.
Nel settore paralimpico invece si riconferma campione Pietro Motolese, dopo aver superato in una avvincente partita giocata prevalentemente in attacco Paolo Congedo. Gioia invece per il primo posto di Massimo Micella, di San Cesario, che supera in finale Enzo Vitti.
Il torneo della quinta categoria viene invece vinto da Pasquale Martignano, in forza al “De Vittorio Gallipoli”, che durante tutta la giornata si è dimostrato un giocatore di grande livello non solo tecnico ma anche atletico. Al secondo posto invece il giovane Maurizio Vergari, dopo aver meritatamente superato in semifinale Alessandro Acquasanta.
Fra gli atleti in forma si evidenziano Carbotta (Mesagne), Solda (Gynnica Miggiano) e Nicola Bruno (Casamassima).
E’ intervenuto anche per l’occasione il sindaco di Carmiano, Giancarlo Mazzotta, che ha premiato il più e il meno giovane dell’evento. Fra gli atleti più giovani vanno menzionati anche per la preparazione ottenuta in una così giovane età Coletta, Martire, Serio, giuri, Navazio e Nitti. Presente al palazzetto anche Francesco Coletta, presidente FITET della provincia di Bari, che commenta: “Sono molto felice di aver partecipato a questo evento organizzato nel Leccese, in particolar modo per questa manifestazione dedicata a queste categorie alle quali sono molto vicino, in quanto rappresentano gli atleti che si stanno avvicinando al mondo del tennistavolo. Mi fa molto piacere vedere il torneo paralimpico, anche perché una rappresentante della regione Puglia ha ottenuto l’argento proprio nella disciplina del tennistavolo. Complessivamente il torneo è stato ben organizzato, anche grazie a questa struttura che anche se non risponde pienamente alle esigenze, ha permesso la buona riuscita del torneo. Buona idea quella di premiare gli atleti con prodotti locali, maturando ancora di più un legame con il territorio. Un augurio va fatto anche a Mario Ingletti, presidente della sezione FITET di Lecce, che ha rinnovato quest’anno il suo mandato”.
L’evento si conclude quindi con ottimismo e soddisfazione da parte di dirigenti, tecnici, atleti ed organizzatori, che hanno dato vita a questo importante appuntamento della stagione agonistica del Tennistavolo.
 
Riccardo Longo










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora