martedì 26 novembre 2024


13/12/2012 09:55:37 - Provincia di Taranto - Attualità

Pieno successo per il primo fine settimana della tradizionale e attesa rassegna espositiva presepiale di Grottaglie, quest’anno dedicata alla Vergine Maria.

 
Sono entrambi artisti di Grottaglie ed hanno saputo esprimere al meglio con la loro opera in ceramica la tematica dell’edizione 2012. Saverio Liuzzi e Domenico Pinto sono i vincitori delle due sezioni della XXXIII Mostra del Presepe organizzata dal comune di Grottaglie, rispettivamente i premi Giovane Ceramista e Quaderno d’Arte. L'attesa esposizione, inaugurata lo scorso 7 dicembre, ha già riscosso nel primo fine settimana pieno successo di visitatori e di critica. Numerose le persone che hanno invaso le sale del Castello Episcopio durante le festività dedicate all'Immacolata, mentre ogni mattina sono le scolaresche a far visita per scoprire l'arte dell'antica tradizione presepistica meridionale. Per rendere ancora più elevato il suo spessore quest'anno la rassegna espositiva è stata dedicata alla figura sacra della Vergine Maria, uno dei temi cristiani più radicati e complessi dell'arte universale.
La Mostra del Presepe attrae sempre numerosi maestri presepisti di levatura nazionale ed internazionale. Ad eccellere tra i trentasei artisti provenienti da Puglia, Calabria, Campania e Toscana sono stati quindi Saverio Liuzzi con l'opera "V. M. “Matonna mea”", che ha ricevuto un premio in denaro di 2000 euro, e Domenico Pinto con “Annuncio” che si aggiudica la pubblicazione di un volume a lui dedicato. Queste le motivazioni della giuria: il premio Giovane Ceramista è andato a Liuzzi per la sintesi concettuale e per la resa tecnica con le quali l’autore ha interpretato il tema, avvalendosi di elementi simbolici espressi con gusto e ricercatezza tecnica. Il premio Quaderno d’Arte invece è stato assegnato all'artista Pinto, per l’interpretazione originale del tema, sia nel trattamento plastico ed espressivo delle figure che nella preziosità della tecnica e dell’effetto coloristico.  
 
L'assessore al turismo e alle politiche giovanili di Grottaglie, Anna Ballo: “Il Premio Giovani riservato esclusivamente agli under 35 è nato su proposta dell'Assessorato alle Politiche dei Giovani proprio per accogliere le innovative opere di giovani artisti, il cui valore e merito va riconosciuto e sostenuto con attenzione ed entusiasmo”.
 
Segnalati dalla giuria anche Vito Cofano di Paola (Cs) per l’elegante sintesi formale dell'opera “Madonna col Bambino” e la bottega Vestita e Angelo Pio De Siati di Grottaglie per l’originalità dell’impianto compositivo di “Tota Pulchra nell’universo curvo”.
All'interno della 33esima Mostra del Presepe è allestita anche una personale del ceramista e presepista Emanuele Esposito, che nelle sue statuine presepiali riesce, come pochi, a scoprire il significato teologico e a proporre riferimenti popolari e culturali anteriori al cristianesimo.
La Mostra è visitabile fino al 6 gennaio 2013 tutti i giorni ad ingresso libero, con i seguenti orari: 10.00 - 13.00 / 17.00 - 21.00; per informazioni ufficio IAT numero verde 800 545 333; tel. 099 5623866 - www.museogrottaglie.it
 
Tutti gli artisti partecipanti: da Grottaglie (Ta) Arces Domenico, Basile Mauro, Caramia Mariarosaria, Carriero Antonella e Francesco, Ceramica artistica di Monteforte Stefano, Cerbino Giovanni, Cooperativa Futura DAST, De Angelis Saverio, De Carolis Domenico, D’Elia Roberto, Fasano Vincenza Cinzia, Fornaro Ciro, Galeone Domenico, Greco Michele, Liuzzi Saverio, Mari Doriana, Occhibianco Ciro, Patronelli Giuseppe, Pinto Domenico, Quaranta Tina, Santopietro Michele, Santoro Paolo, Semeraro Palma, Spagnulo Francesco e Antonio, “Terra acqua e fuoco” di Marchesotti Vincenza, Zabatti Immacolata, da Taranto Di Nardo Maria Teresa, da Conversano (Ba) Narracci Francesco, da Paola (Cs) Cofano Vito, da Avellino Ambrosone Augusto, Angiuoni Enzo, Iaccheo Edoardo e Maffei Miranda, da San Angelo dei Lombardi (Av) Amoroso De Respinis Giuseppe, da Parolise (Av) Cardenas Beatriz e da Arezzo Roggi Andrea.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora