Il piccolo mondo perduto…
La Tebaide d’Italia si prepara a rivivere l’evento più atteso del periodo natalizio; nelle giornate del 26 - 30 dicembre 2012 e 6 gennaio 2013, dalle ore 18 alle 22.30, infatti, si terrà “La Magia della Natività in Gravina”, l’emozionante presepe vivente organizzato dalla Pro Loco di Massafra e patrocinato dall’UNPLI Puglia, UNPLI Taranto, Regione, Provincia, Puglia Promozione e Pis 13 Habitat Rupestre. Anche quest’anno l’evento sarà ospitato nel cuore della suggestiva Gravina San Marco che, per l’occasione, sarà irradiata da luminarie policromatiche e vedrà la presenza di centinaia di figuranti, oltre alla partecipazione di animali veri.
Le gravine massafresi si trasformeranno in Betlemme e infonderanno serenità e dolcezza negli occhi e nel cuore di coloro che vorranno vivere e respirare la magia che aleggia intorno al ricordo della nascita di Gesù Bambino. Con tale iniziativa, la Pro Loco mira non soltanto a rievocare l'evento sacro e la genuinità di quel “piccolo mondo” perduto, ma anche a riproporre ai visitatori la bellezza del paesaggio rupestre che, nel corso delle tre serate, pullulerà di vita attraverso la riproposizione di vari mestieri che per secoli sono stati realizzati dai nostri antenati (fabbro, lavandaia, oste, fornaio, maniscalco, falegname, calzolaio, cestaio, ecc…) e sarà colorito dall’allegria dei bambini vestiti con abiti d’epoca realizzati a mano e dalle armoniose note natalizie.
La serata dell’Epifania sarà caratterizzata dalla consueta parata dei Re Magi, i quali percorreranno le vie principali del paese a cavallo fino a raggiungere via Lungovalle Niccolò Andria, per poi proseguire a piedi lungo il tragitto che conduce alla grotta della Natività, sita nel Villaggio Santa Marina (fulcro della Gravina S. Marco). Nella quiete del presepe riecheggiano ancora quei valori che, giorno dopo giorno, sembrano diventare sempre più obsoleti, che la modernità sta spazzando via senza pietà, andando spasmodicamente alla ricerca di qualcosa che non c’è, di un caos assordante e fonte di distrazione e distruzione; ci ubriachiamo di rumori e immagini confusionarie, di parole vane e prive di riscontri concreti; siamo troppo inclini alla rabbia e poco al perdono, viviamo l’altro come un avversario, ci nutriamo di un orgoglio talmente cocciuto da corroderci l’anima e di futilità che ci portano al vuoto interiore…e ci perdiamo il bello della vita, consumiamo le nostre giornate aspettando invano qualcosa dall’esterno, qualcosa che, in realtà, è nell’essenza del nostro essere e nello splendore della semplicità, ma che non riusciamo a vedere.
Per questa terza edizione si prevedono diverse novità, tra cui la partecipazione di altre Pro Loco della provincia che, con la loro presenza e le loro tradizioni locali, renderanno ancora più ricco e variegato il Natale massafrese; inoltre, contemporaneamente alla rappresentazione vivente del presepe, si svolgerà, in Piazza Garibaldi, un evento dedicato ai più piccoli, curato dall’Associazione“MassafrArte”, finalizzato alla proiezione di film natalizi per bambini.
Per info e prenotazioni, rivolgersi all’Ufficio Turistico “Cooperativa Nuova Hellas”, chiamando i numeri: 099/8804695 oppure 338/5659601.
Ingresso: 1 euro, quale contributo per la raccolta fondi Pro Loco. Parte del ricavato verrà, altresì, devoluta in beneficenza.
Ingresso GRATUITO per i bambini.
(foto d'archivio)