La posizione di Confcommercio
Decine di idee e di proposte, di lettere, di incontri pubblici e riservati …, il problema resta tuttavia sempre lo stesso. “I parcheggi.” I Tarantini sono esasperati: la carenza di aree di sosta ove poter lasciare l’auto rappresenta un limite invalicabile che rende difficile l’accesso alle aree urbane.
Duecento ed oltre posti auto sottratti per l’apertura dei cantieri del Borgo hanno contribuito poi a dare il colpo di grazia ad una situazione che era già di per se estremamente critica. Sono state cancellate queste aree di sosta senza preoccuparsi di individuare delle soluzioni alternative, quando già si sapeva che la situazione esistente era deficitaria.
Gli sforzi che le imprese del commercio stanno compiendo in queste settimane nel tentativo di animare la città e di rendere più natalizia l’atmosfera che si respira in città, vengono infatti vanificati dalla problematica dei parcheggi. Molti commercianti ci hanno confermato di aver ricevuto telefonate di lamentela da parte di clienti che non riuscendo a trovare un posto per lasciare l’auto in sosta rinunciano a fermarsi e vanno via.
Confcommercio, temendo quanto si sta verificando in queste settimane di dicembre, aveva richiesto già da settembre scorso che l’Amministrazione Comunale si attivasse per scongiurare questo pericolo. Sono stati avviati dei percorsi con la Marina Militare che avevano fatto sperare in una soluzione, seppur momentanea. Inspiegabilmente i vertici militari, inizialmente disponibili, hanno fatto dietro front ma senza una spiegazione plausibile. L’Amministrazione Comunale dal canto suo, arresa dinnanzi al ‘niet’ dei vertici militari, non ha replicato e ha ingoiato ancora un volta il rifiuto secco della Marina a concedere un po’ di quegli spazi che le sono stati prestati dalla città di Taranto.
Gli ordini non si discutono, e Taranto si sa è città votata al sacrificio.
In questi giorni si fa un gran parlare di trasporto urbano, di sistemi di controllo del traffico urbano, di cordoli stradali, dimenticando che non vi potrà mai essere alcuna soluzione giusta per le problematiche della mobilità e del trasporto pubblico urbano se non si risolve innanzitutto la questione dei parcheggi. E’ necessario che l’Amministrazione Comunale si faccia carico di tale problematica ed affronti tale questione con la massima urgenza. Confcommercio lo ha detto e ridetto all’infinito, ma resta una voce nel deserto.