Oggi l’inaugurazione della mostra dell’artista Leonardo Petraroli. Sabato della prossima settimana il concerto del Gruppo Madrigalistico Salentino “Padre Igino Ettorre”
Doppio appuntamento con i temi della tradizione natalizia al convento dei Frati Francescani di Sava. Oggi (sabato), alle 19, sarà inaugurata, nella sala “S. Egidio” del convento, la mostra personale di grafica, pittura e ceramica che l’artista Leonardo Petraroli ha dedicato alla “Nostra Madre Terra”. Alla cerimonia di inaugurazione l’artista e le sue opere saranno presentate da Angelo Scialpi.
La mostra sarà visitabile sino al 6 gennaio dal martedì alla domenica, dalle 16,30 alle 20.
Il secondo appuntamento è fossato per sabato della prossima settimana, alle 19. Nel convento dei Frati Minori si esibirà il Gruppo Madrigalistico Salentino “Padre Igino Ettorre”.
Questo gruppo nacque per una fortuita coincidenza, al termine del corso abilitante per insegnanti di “educazione musicale” ai primi del 1973. Alcuni di quegli insegnanti, stimolati, quasi “provocati” da padre Igino Ettorre, intrapresero la lettura e lo studio di qualche pagina del Rinascimento musicale italiano. Durante lo stesso anno 1973, il Gruppo Madrigalistico Salentino fece le sue prime esibizioni pubbliche
Subito dopo il “Coro Femminile” si arricchì di alcune voci virili.
Considerando che tutti i componenti (in numero limitato) erano in possesso dei mezzi canori adeguati, si stabilì che nelle esecuzioni si privilegiasse il Madrigale, senza per altro trascurare le altre espressioni musicali e, in particolare, la Polifonia di ogni epoca e stile.
Saranno proposti brani di autori anonimi (dal Laudario 91 di Cortona: Altissima Luce e
Gloria in cielo), di C. Monteverdi (Exultent coeli e Cantate Domino), di F. E. Himmel (Adorabunt Nationes) e i brani “Christmas Spirituals” (Behold that star, Come dance and sing, The little drummer boy).
In programma anche brani per solo organo, che sarà suonato da Antonio Rizzato. Il direttore del gruppo è padre Ermanno Schifone.