Insieme alla Fidas Taranto, affronterà ora le prime due del girone brindisino (Ostuni e Francavilla), per l’aggiudicazione del titolo interprovinciale e per la qualificazione alle finali regionali
Il Lacaita Volley Torricella ha vinto il girone provinciale under 19 maschile e, insieme alla Fidas Taranto (seconda classificata), affronterà a metà gennaio le prime due del girone brindisino (Ostuni e Francavilla Fontana), nel concentramento che metterà in palio il titolo interprovinciale. Le due finaliste del concentramento e la vincente della finale per il terzo e il quarto posto rappresenteranno la provincia jonica e quella di Brindisi alle finali regionali del torneo.
Un’altra soddisfazione, dunque, per il sodalizio del patron Pietro Lacaita e per il tecnico Pino Malagnino, che ha riorganizzato la squadra, adattandosi al materiale trovato e riuscendo a fare di necessità virtù.
Il Lacaita Torricella ha vinto 8 incontri su 10 per 3-0. Ne ha vinto poi uno per 3-1 (la trasferta di Mottola). Mentre ha perso un’unica gara, in casa, contro la Fidas Taranto (2-3, con il tie break terminato 14-16), vendicando poi … l’onta con la vittoria in trasferta per 3-0. La classifica finale ha decretato il primo posto per il Torricella con 28 punti, seguito dalla Fidas Taranto (seconda grazie al miglior quoziente set) e dal Talsano con 22, il Mottola con 12, il Martina Franca con 3 e il Massafra con 0.
«Tenendo conto della situazione che ho trovato (ho dovuto richiamare elementi che non giocavano più da tempo per arrivare ad un gruppo di 9 elementi ed utilizzare il palleggiatore Pietro Luca Latorre e il libero Mattia Pichierri come schiacciatori), abbiamo già raggiunto un ottimo risultato» afferma Pino Malagnino. «Ora affronteremo le finali interregionali. Saranno 8 le squadre che avranno il diritto di proseguire il cammino: 3 per la provincia di Bari (nella cui competizione ha giocato anche il Foggia, peraltro vincendo un girone), due per le provincia di Lecce; 3 fra quelle di Taranto e di Brindisi».
Questa la rosa. Palleggiatore: Emanuele Barletta. Opposto: Raffaele Strada. Schiacciatori: Pietro Luca Latorre, Mattia Pichierri. Centrali: Giampiero Abbondanza, Giuseppe Giacobino e Luigi Chetta. Liberi: Pasquale Gualano e Alessandro Barletta.