martedì 24 settembre 2024


30/12/2012 10:56:45 - Provincia di Taranto - Attualità

Il progetto “Tuteliamo i cetacei dello Ionio” che permetterà agli studenti del “Ferraris” di partecipare a una innovativa esperienza formativa che si trasformerà in una fantastica avventura

 
Possono i delfini uscire dalle acque del Golfo di Taranto e recarsi a scuola per insegnare agli studenti a proteggere il nostro ecosistema marino e a tutelare i cetacei?
È quello che accadrà nei prossimi mesi al Liceo scientifico e linguistico “G. Ferraris” di Taranto, istituto che ha il nuovo indirizzo “scienza applicate”, dove si terrà il corso “Tuteliamo i cetacei dello Ionio” organizzato dalla Jonian Dolphin Conservation, l’associazione (www.joniandolphin.it) che da oltre tre anni studia e tutela la presenza dei cetacei nel Golfo di Taranto.
Presentato nei giorni scorsi agli studenti, l’innovativo progetto prevede un iter didattico di otto incontri presso l’istituto scolastico durante i quali i ragazzi, oltre ad approfondire le conoscenze sul mondo dei cetacei, avranno la possibilità di imparare ad utilizzare i particolari software utilizzati dagli scienziati di JDC per gestire le registrazioni delle vocalizzazioni dei cetacei e le fotografie utili alla loro identificazione in mare.
Dopo la fase teorica, il percorso formativo terminerà a maggio, quando gli studenti saranno impegnati in una reale campagna di avvistamento in mare, a bordo del nuovissimo catamarano “Taras” della Jonian Dolphin Conservation.
Il catamarano “Taras” della JDC, realizzato dai cantieri LHcat di Miggiano, nei pressi di Lecce, a partire dal prossimo mese di febbraio solcherà le acque dello Jonio per studiare e tutelare i cetacei.
Grande attenzione è stata dimostrata, dal dirigente scolastico Marco Dalbosco e dalla docente di scienze Maria Carmela Mancini, al progetto “Tuteliamo i cetacei dello Ionio” che permetterà agli studenti del “Ferraris” di partecipare a una innovativa esperienza formativa che si trasformerà in una fantastica avventura.
I corsisti più meritevoli, inoltre, riceveranno premi messi a disposizione dagli sponsor della JDC, sempre attenti alle tematiche di tutela ambientale, tra cui spicca la possibilità di partecipare in prima persona alla prossima campagna di avvistamento cetacei che la Jonian Dolphin Conservation realizzerà nel 2013.
Tutela e valorizzazione del nostro straordinario ecosistema marino: sarà forse questo una delle strade da seguire per costruire la Taranto che vogliamo?










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora