Una nota del vice presidente nazionale Assoartigiani, Antonio De Padova
Con Determinazione del Dirigente del Servizio Attività Economiche Consumatori n. 516 del 20 dicembre 2012, è stato pubblicato il Bando a favore delle Piccole e Medie Imprese del commercio.
La Regione Puglia intende così riqualificare e rivitalizzare il sistema distributivo con particolare riferimento ai centri storici e alle zone urbane a tradizionale vocazione commerciale, ivi compresi i mercati su aree pubbliche quali i mercati rionali e le aree attrezzate per lo svolgimento delle attività commerciali.
Le risorse disponibili ammontano a più di 6,5 milioni di euro, di cui un milione è riservato ad interventi presentati da associazioni di imprese.
L’aiuto è concesso come contributo a fondo perduto nella misura massima di 25.000 euro a copertura del 70% delle spese per le singole imprese e nella misura di 50.000 euro, pari sempre al limite massimo del 70% delle spese, per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi.
Le spese non potranno essere inferiori a 15.000 euro. Sono ammissibili investimenti per nuovi impianti, ammodernamenti, ampliamenti, ristrutturazioni, trasferimenti di unità locali esistenti e tra le spese finanziate figurano: opere murarie, attrezzature mercatali mobili, macchinari, impianti e attrezzature varie, comprese quelle per la gestione dell’attività amministrativa dell’impresa, opere murarie, direzione lavori, collaudi di legge, oneri per concessioni edilizie, sistemi di antintrusione, antitaccheggio e antirapina, software per l’e-commerce, spese specifiche per la tutela dell’ambiente, mezzi mobili purché strettamente necessari allo svolgimento dell’attività, esclusi comunque tutti i mezzi targati.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12 del 4 marzo 2013 ed entro le ore 12 del 4 aprile 2013.
Per informazioni, e per la compilazione della documentazione, Assoartigiani Taranto offre la propria consulenza presso i suoi uffici di Taranto, via Principe Amedeo n. 46; Tel. 099/9943059 – 099/9943100; Fax. 099-9940818 ; e-mail: info@assoartigiani.ta.it.
Dott. Antonio De Padova
Vice Presidente Nazionale Assoartigiani
Presidente Assoartigiani