domenica 24 novembre 2024


19/01/2013 19:07:38 - Salento - Cultura

Sarà presentato lo studio a più voci curato da Micol Bruni

 
Lo studio, in una nuova edizione, sarà presentato a Palazzo Imperiale di Latiano con la presenza di Micol Bruni, Marilena Cavallo, Carmen De Stasio e Pierfranco Bruni – Previsti gli interventi dei sindaci di Latiano e di Pompei, la relazione di Mario Meo
Si intitola “Giuseppe Moscati - Nella vita nascosta con Cristo in Dio” (Edizioni Nemapress, con Progetto del Centro Studi e Ricerche "Francesco Grisi" e la collaborazione della rivista "Il Cerchio"), il saggio curato da Micol Bruni. Latiano e Pompei. Bartolo Longo e San Giuseppe Moscati. Due riferimenti mariani nel nome della carità in una serata tra religiosità e testimonianze.
I saluti verranno portati da Enzo Pizzi - Presidente Associazione C.C. B.B. Longo, dal dott. Antonio De Giorgi – sindaco di Latiano e dell’ avv. Claudio D’Alessio – sindaco di Pompei. L’introduzione è affidata al prof. Mario Meo, già Preside Accademia Internazionale di Lingue – Firenze, mentre gli interventi saranno svolti da Micol Bruni, Cultore di Storia del Diritto Italiano UNIBA, presidente Istituto di Ricerca per l'Arte e la Letteratura (IRAL), Pierfranco Bruni, scrittore, presidente del Centro Studi e Ricerche "Francesco Grisi" e Responsabile Progetto Etnie e Minoranze Linguistiche MiBAC, Marilena Cavallo, docente di Lettere nel Liceo “Giuseppe Moscati” di Grottaglie, Ta, critico letterario e saggista, Carmen de Stasio, docente di Lingua, Lett. e Cultura Inglese - Tecnologico "E. Majorana" , critico, saggista, scrittore. A moderare la serata sarà il dott. Ferdinando Sallustio.
La nuova edizione viene pubblicata a 25 anni dalla Canonizzazione di San Giuseppe Moscati (25 ottobre 1987) e a 85 anni dalla morte avvenuta a Napoli nel 1927, era nato a Benevento il 25 luglio del 1880.
La ricerca è stata coordinata e introdotta da Micol Bruni. Nel nuovo studio si articolano scritti di studiosi come Gerardo Picardo, Marilena Cavallo, Neria De Giovanni, Giulio Rolando, Tommaso Romano, Maria Giovanna Russo Caradonna, Carmen De Stasio, padre Salvatore Discepolo S.J. e Micol Bruni.
La postfazione, con un originale racconto, è di Pierfranco Bruni, che contribuisce anche con un nuovo capitolo su San Giuseppe Moscati e la mistica calabrese Natuzza. Uno studio che riscuote consensi sia per l’impostazione religiosa sia per il rigore scientifico che viene sottolineato nei capitoli che si articolano tra la vita e la santità di Giuseppe Moscati.
Venerdì 25 gennaio, ore 18, Salone Flora di Palazzo Imperiale, Piazza Umberto I, di Latiano










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora