Nonostante le tante assenze, la squadra di Malagnino riscatta la sconfitta di Ugento
LACAITA TORRICELLA-BCC LEVERANO 3-0
LACAITA TORRICELLA: Balestra 4; Buracci 11; Galasso 15, A. Malagnino 15; Abbondanza 7, Lieti 5; Giunta (L); Pirola n.e., D’Elia n.e., De Sarlo, Latorre, Strada n.e. All.: P. Malagnino.
BCC LEVERANO: De Blasi 8; Trovè 5; Ratta n.e.; Calò 9; Vizzino n.e.; Sergio 14; Firenze 4; Gennaro, Romano, Paladini n.e.; Corvibo n.e., Franco (L). All.: Zecca.
ARBITRI: Antonio Nicola Braile e Francesco Belcastro di Cosenza.
NOTE – Parziali: 25-22; 26-24; 25-18. Torricella: ace 2; battute sbagliate 8; muri 6; ricezione perfetta 60%; ricezione positiva 88%; attacco 41%.
TORRICELLA – Il Torricella c’è. Tutti i dubbi sorti dopo la sconfitta sul parquet dell’Ugento sono svaniti nel corso di una serata magica: pur senza il laterale Schifone, l’opposto Pirola e il centrale D’Elia, il Lacaita ha imposto la legge del più forte ad una delle formazione più ostiche del girone, il Leverano.
Gara perfetta, senza quasi nessuna sbavatura. Incontenibili i due martelli Galasso e A. Malagnino. In costante progresso Buracci, ottimo negli attacchi e ora molto utile anche nei recuperi in difesa. Senza pecche le prove di Balestra (regista giovane, ma di ottime qualità), dei centrali Abbondanza (7 punti per questo under 19) e Lieti. Positivo anche il contributo del libero Giunta e, quando sono stati chiamati in causa, di Latorre e De Sarlo.
La squadra di Malagnino è partita contratta (6-8 alla prima sosta tecnica), ma poi ha preso le misure (16-14, 24-20) e si è imposta nel primo parziale (25-22).
Decisamente più combattuto il secondo set. Torricella in avanti sino al 19-14, poi il Leverano ha approfittato di una “pausa” dei ragazzi jonici per portarsi in vantaggio sul 22-23 e per usufruire anche di un set ball sul 23-24. Con Latorre in campo, il Lacaita ha però ribaltato il punteggio con tre punti consecutivi di Abbondanza, Galasso e con un muro di Malagnino.
Solo una formalità il terzo set, nel corso del quale il Leverano ha mollato: 8-5, 16-14, 20-15, 25-18 i punteggi progressivi.
Il Lacaita si conferma, quindi, fra le big del girone.