Domani la giornata della mobilitazione nazionale sulla crisi del commercio e delle imprese: anche un pullman da Manduria per partecipare alla manifestazione di Taranto
“La politica non metta in liquidazione le imprese”.
E’ lo slogan scelto per la giornata della mobilitazione nazionale sulla crisi del commercio e delle imprese, in programma domani (lunedì), alla quale aderiscono anche le sezioni di Manduria, Sava e Avetrana di Confcommercio.
Un bus di operatori commerciali partirà da Manduria alle ore 8,30 dalla sede di via Roma 44 e si recherà a Taranto dove, presso la Camera di Commercio, avverrà la manifestazione per la provincia di Taranto.
Sarà l’occasione per riflettere su una realtà davvero preoccupante: i consumi per abitante della provincia di Taranto nel 2012 sono al di sotto di un punto percentuale rispetto al non esaltante dato Puglia (-4,3%). Un dato che si riflette pesantemente sulle imprese che, nel solo comparto del commercio, al 3° trimestre del 2012 hanno registrato 735 cessazioni su 569 nuove iscrizioni.
«Si porterà all’attenzione di tutte le forze politiche la grave situazione che stanno attraversando le imprese italiane» afferma il presidente della sezione di Manduria di Confcommercio, Dario Daggiano. «Fiscalità alle stelle, stretta creditizia, burocrazia e assenza di infrastrutture stanno costringendo le nostre imprese a chiudere con la conseguente perdita di numerosi posti di lavoro».