Il consuntivo del girone d’andata di coach Pino Malagnino
Doppio turno di sosta previsto per il Lacaita Torricella in questo torneo di B2 … spezzatino: il primo coincide con la fine del girone d’andata, il secondo, quello del prossimo fine settimana, è una sosta forzata causata dal primo dei due forfait di questo campionato.
Non è facile, quindi, conservare il ritmo-partita, anche se coach Pino Malagnino ha programmato in questi giorni due amichevoli: una con l’Ostuni e l’altra col Talsano.
«Il girone d’andata? Non abbiamo sicuramente deluso le attese, anche se io non mi accontento mai e spero sempre nel meglio» sono le parole di Malagnino. «C’è stato un solo neo: la sconfitta di Pescara, frutto anche di alcune incomprensioni create ad arte, che io ho poi dovuto gestire. In compenso, abbiamo ottenuto risultati di grande rilevanza, come la vittoria di Pulsano (i “cugini” non hanno mai più perso sul proprio parquet), il successo sul Lagonegro (formazione molto ben attrezzata) e le belle prestazioni, nonostante gli insuccessi, nelle gare contro Alessano (eravamo sul 2-1 e avevamo il quarto set in pugno) e Ugento (per due set siamo stati alla pari)».
Senza il laterale Schifone (difficile prevedere la data del suo rientro) e con l’opposto Pirola e il centrale D’Elia che stanno recuperando dai rispettivi infortuni, è difficile azzardare previsioni per il girone di ritorno.
«Si spera, chiaramente, di ottenere sempre un miglioramento. Occorre continuare a lavorare bene e a trovare sempre nuove motivazioni e obiettivi. So anche, però, che si rischia anche di fare peggio, qualora la squadra non entri in campo con la stessa voglia di ottenere il massimo. L’avvio del girone di ritorno (Montorio in trasferta, Pulsano in casa, Lagonegro in trasferta, Chieti in casa e Alessano in trasferta) chiarirà le nostre aspirazioni. Io spero di ottenere gli stessi punti dell’andata».