martedì 26 novembre 2024


07/02/2013 12:20:21 - Provincia di Taranto - Attualità

L’ordinanza sindacale riproporrà il convogliamento in falda delle acque reflue del canale di scarico Ostone-Li Cupi

 
Il sindaco del Comune di Lizzano, Dario Macripò, si prepara ad emanare una nuova ordinanza per vietare lo scarico a mare delle acque provenienti dall’impianto consortile di Lizzano, Fragagnano e San Marzano.
E’ questa dunque la soluzione momentanea individuata al Tavolo Azzurro, convocato ieri dal sindaco, per scongiurare anche quest’anno il ripetersi del fenomeno della proliferazione di alghe e il degrado di località Bagnara, e salvare così la prossima stagione balneare.
L’ordinanza sindacale riproporrà il convogliamento in falda delle acque reflue del canale di scarico Ostone-Li Cupi, e lo farà in anticipo rispetto allo scorso anno onde evitare il ripetersi di quei fenomeni algali che l’estate scorsa misero in allarme la popolazione e i bagnanti.
«Si tratta di una soluzione momentanea che –commenta il presidente provinciale di Confcommercio, Leonardo Giangrande- non risolve il problema, che è di competenza della Regione e dell’Acquedotto pugliese. La strada da percorrere è quella del riuso in agricoltura delle acque e non certo del loro convogliamento in falda sic e simpliciter. I sistemi per destinare ad usi irrigui le acque reflue in modo sicuro ci sono, sono un tantino più costosi del semplice sversamento in mare, ciò non creerebbe però danni all’ambiente e all’economia del turismo e consentirebbe di salvaguardare il patrimonio “mare”».
«Ancora una volta esprimiamo –osserva Vincenzo Leo, presidente provinciale del SIB- tutta la nostra considerazione per un sindaco che sta dimostrando grande attenzione per le istanze del territorio e che si facendo personalmente carico delle problematiche, assumendosi responsabilità enormi. Ci spiace constatare come gli Enti regionali siano incapaci di dare risposte in un’ottica di salvaguardia del territorio e degli interessi diffusi».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora