La squadra perde lo smalto a partire dal secondo set, proprio come a Montorio
LACAITA TORRICELLA-VIBROTEK PULSANO 1-3
TORRICELLA: Balestra; Pirola 13; Galasso 19, A. Malagnino 11; Abbondanza 7, D’Elia; Giunta (L); Buracci 4, Latorre, Lieti 2, De Sarlo, Strada n.e. All.: P. Malagnino.
PULSANO: Polignino 6; Toma 22; Kouznetzov 10; Ripa 16; Taurisano 9; Fornaro 7; Renna (L). N.e.: Spinelli; Magni; Semeraro; Amato; Liuzzi. All. Bisignano.
ARBITRI: Giuseppe Valente e Valeria Montagna della sezione di Brindisi.
NOTE – Parziali: 25-21 17-25 22-25 20-25. Lacaita: ace 5; errori in battuta 9; muri punto 7. Vibrotek: ace 2; errori in battuta 14; muri punto: 12.
TORRICELLA – Prevalgono le maggiori motivazioni della Vibrotek Pulsano, che si impone nel derby jonico di Torricella e si rilancia in classifica. Altra battuta d’arresto per il Lacaita Volley Torricella, che parte bene vincendo con autorità il primo set (proprio come a Montorio, la settimana scorsa), e che poi, però, si perde strada facendo, consegnandosi ad un avversario apparso molto più determinato e … affamato di punti.
La partita inizia nel migliore dei modi per il Lacaita Torricella, che entra in campo con Pirola nel ruolo di opposto. Padroni di casa sempre con un vantaggio rassicurante di almeno 4-5 punti e parziale, quindi, segnato per gli ospiti.
A partire dal secondo set, ecco la seconda faccia di questo Lacaita double face. Seconda faccia molto più arrendevole e con automatismi che, improvvisamente, sembrano incepparsi. Nel Pulsano, invece, salgono in cattedra l’opposto Toma (per lui 22 punti) e, in particolare, il centrale Ripa, che diventa devastante (mette a referto 16 punti). Il parziale si chiude con punteggio di 25-17, che restituisce convinzioni agli ospiti e insuffla dubbi e timori nella squadra torricellese.
Nel terzo set il clichè non cambia. Il Pulsano “doppia” il Torricella (14-7) e induce al cambio della diagonale coach Malagnino: fuori Pirola e Balestra, dentro Buracci e Latorre. C’è un recupero sino al 24-22, poi, una palla molto contestata dai locali (l’arbitro ha visto una improbabile deviazione del muro torricellese su una schiacciata degli ospiti), decide le sorti del set.
Nel quarto ed ultimo set, Torricella in partita sino al primo time out tecnico (8-6). Pulsano al sorpasso già alla seconda sosta tecnica (16-14) e partita che si chiude con il trionfo meritato della squadra di coach Bisignano.
Svanita ogni ambizione, ora il Torricella deve iniziare a guardarsi alle spalle. Le squadre di coda stanno rinvenendo di gran carriera, mentre il sestetto di Malagnino è ora attesa da un’altra trasferta terribile: Lagonegro.