Dovrebbero andare a compensare il vuoto creato dalla sottrazione delle strisce blu cancellate recentemente per l’avvio dei lavori nei cantieri di Palazzo degli Uffici, ex mercato coperto in via Anfiteatro e Piazza Carmine
La fase ricognitiva per l’individuazione di nuove aree da destinare alla sosta delle auto nel Borgo di Taranto non è ancora conclusa. Il mosaico a giorni sarà comunque completo, ha assicurato il comandate del Corpo di Polizia municipale, Michele MATICHECCHIA, nell’incontro con le associazioni di categoria, ed al quale era presente anche il presidente dell’Amat, Walter POGGI.
Piantina topografica alla mano Matichecchia ha illustrato la geografia dei nuovi posti – poco più di un centinaio- che dovrebbero andare a compensare il vuoto creato dalla sottrazione delle strisce blu cancellate recentemente per l’avvio dei lavori nei cantieri di Palazzo degli Uffici, ex mercato coperto in via Anfiteatro e Piazza Carmine.
La individuazione dei nuovi parcheggi si sta rivelando complessa poiché sta richiedendo la riduzione dei posti auto riservati agli Enti. Complessivamente si ricaveranno poco più di 70 posti così ripartiti: 50 al Lungomare Vittorio Emanuele (in uso a Polizia e Prefettura), 7 in via Giovinazzi (Carabinieri), 7 in via Pitagora (G. di Finanza) ed 8 riservati al Museo tra le vie Cavour e Pitagora; è inoltre in fase di trattativa, ma vi sarebbero dei problemi di sicurezza, la acquisizione di posti riservati alla Marina Militare.
Come già annunciato nei giorni scorsi sono state inoltre individuate delle aree di sosta in zone nuove, 34 attorno a piazza Garibaldi, tra via d’Aquino (nei pressi dell’hotel Plaza) ed alcuni tratti di strada nelle vicinanze dell’ingresso dell’Archita. Questi posti potrebbero essere disponibili già nei giorni prossimi, tra giovedì/venerdì, mentre per la riconversione dei posti ex strisce gialle occorrerà qualche giorno in più, e cioè i tempi tecnici per l’espletamento della procedura amministrativa (la ordinanza), ha spiegato il comandante Matichecchia.
Tra le altre novità vi è la individuazione di parcheggi che saranno interdetti ai residenti del Borgo, al fine di favorire la rotazione delle zone di sosta: 52 posti attorno a piazza Garibaldi, 40 nella piazzetta del SS. Crocifisso e 60 nella zona di via Viola; la cartellonistica verticale darà indicazioni in merito. Per quanto concerne piazza Carmine, resterà off limits per le auto, ma vi saranno le zone di carico e scarico merci ed un paio di posti riservati ai portatori di handicap.
Questo per quanto attiene l’immediato, ma si tratta di soluzioni tampone che non risolvono il problema della carenza di parcheggi in tutte le aree commerciali della città; infatti resta aperto il capitolo dei progetti a lungo termine, sui quali, incalzato dal direttore della Confcommercio, Angelo COLELLA, si è soffermato il presidente dell’Amat.