Ecco la lettera di nomina da parte del presidente regionale dell’Associazione Pugliese Persone Para-Tetraplegiche
Fondata da pochi mesi l'Associazione Pugliese Persone Para-Tetraplegiche (APATE), con sede centrale in Via Tommaso D’Aquino n. 10/B1 Bari, è già una delle realtà associazionistiche più attive sul territorio regionale. Tale associazione, operante nell’ambito della solidarietà sociale, persegue finalità socio-assistenziali e socio-sanitarie, formazione, sport dilettantistico, tutela dei diritti civili e ricerca scientifica.
Tale realtà associazionistica opera in particolare a favore dei para-tetraplegici e dei medullolesi, promuovendo ogni forma di integrazione umana e sociale fondata sul volontariato.
APATE, dunque, mira alla promozione di incontri formativi e culturali volti ad incrementare il processo d’informazione relativo alle patologie e trattamenti dei miolesi presenti sul territorio; si propone di favorire il progresso individuale e sociale attraverso la sollecitazione di iniziative pubbliche, private, normative, preventive, scientifiche, economiche, culturali, sportive e ricreative; sostenere il diritto alle pari opportunità e alla non discriminazione delle persone con disabilità, anche attraverso l’abbattimento di tutte quelle barriere architettoniche che impediscono la vivibilità delle persone in carrozzina; questo anche attraverso la creazione ed organizzazione di Centri per l’Autonomia con l’obiettivo di rafforzare le capacità individuali e l'autodeterminazione di ogni persona e di favorire una migliore inclusione sociale.
Altresì APATE si occupa dell’assistenza sanitaria ed ospedaliera dei pazienti con lesione al midollo spinale, in particolare intermediando ed assistendo questi ultimi nel loro accesso alle Unità Spinali.
Una delle prerogative di APATE è, quella di una presenza capillare sul territorio Pugliese così da poter essere il più vicino possibile a tutte quelle persone con disabilità che non trovano aiuti o informazioni nelle loro città o province. A tal fine l’associazione vuole organizzare su tutto il territorio pugliese sezioni autonome dell’Associazione stessa.
I delegati provinciali consentiranno la presenza di un gruppo forte e coeso per sconfiggere l’illegalità che impedisce una “vita” migliore per le persone para-tetraplegiche, pugliesi e non L’associazione ha, per questo motivo, delegato il sig. Leonardo Donvito a rappresentare APATE nella provincia Taranto, supportato dal Presidente dell’associazione sportiva per persone disabili di Taranto “ASH Taranto Sport” il Sig. “Nino” Diana; invitiamo quindi tutte le persone con disabilità e i loro familiari della provincia Tarantina a rivolgersi al nostro delegato per qualsiasi informazione o per risolvere insieme tutti quei problemi che ogni giorno ci impediscono di vivere una vita serena.
APATE Taranto si farà carico di collaborare con tutti i soggetti istituzionali del territorio che si occupano della disabilità.
Potrete contattare il sig. Donvito inviando una mail all'indirizzo apatetaranto@libero.it
Il presidente
Gianni Romito