Si tratta di una attività di avviamento musicale di base da svolgersi con lezioni bisettimanali della durata di un’ora ciascuna e per la durata di sei mesi
E’ stato battezzato “Musica per tutti” ed è il nuovo progetto musicale dell’Amministrazione Comunale di Fragagnano, guidata dal sindaco Michele Andrisano, a favore dei minori.
Si tratta di un progetto di avviamento musicale, che sarà attuato nella cittadina di Fragagnano dalla cooperativa “Il Pentagramma”.
«Sembra non terminare mai l’attività amministrativa della squadra diretta da Andrisano, che periodicamente sforna iniziative mirate alla cultura e alla formazione dei nostri ragazzi» si legge in una nota diffusa dall’Amministrazione di Fragagnano. «Già il titolo del progetto, “Musica per tutti”, tende a far comprendere che l’arte della musica è un’arte indirizzata a tutti ed in particolar modo a quei ragazzi pieni di volontà che spesso non si trovano nelle condizioni economiche per poter coltivare le proprie passioni di vita».
L’idea della cooperativa “Il Pentagramma” è stata immediatamente sposata dall’Amministrazione Comunale di Fragagnano, che ha colto ed apprezzato la valenza sociale dell’iniziativa.
«La nostra funzione è proprio quella di offrire nuove opportunità a coloro che rappresentano il futuro» afferma il sindaco Michele Andrisano. «L’obiettivo dei vari progetti approvati in questo periodo rappresenta il nostro pensiero di società e soprattutto testimonia il nostro operare quotidiano a favore della collettività».
Questa iniziativa prevede una attività di avviamento musicale di base da svolgersi con lezioni bisettimanali della durata di un’ora ciascuna e per la durata di sei mesi. Inoltre sarà reso disponibile ai frequentanti di queste attività il materiale didattico di supporto necessario.
Enorme soddisfazione viene espressa anche dalla consigliera delegata alla Pubblica Istruzione, Annarita Massaro che, in collaborazione con la funzionaria Colucci, hanno elaborato il progetto nei minimi dettagli.
«Il sindaco e l’intera Amministrazione Comunale hanno condiviso in pieno il fine del progetto di avviamento musicale, quale strumento privilegiato di socializzazione e come proposta alternativa di futuro collocamento al lavoro nel mondo dello spettacolo e della musica associando in modo indiretto una forma di sostegno alle famiglie in condizioni di disagio socio-economico» è rimarcato ancora nel comunicato diffuso dalla coalizione guidata da Michele Andrisano, che fra pochi giorni farà partire anche un altro progetto che guarda alle famiglie in difficoltà economica, attraverso il quale si garantirà l’attività di dopo scuola ai ragazzi appartenenti a nuclei familiari con reddito contenuto in determinate fasce.